Roma-Lazio, Rocchi l’arbitro del derby: i precedenti

Pubblicato il autore: Carlo Edoardo Canepone Segui

Gianluca Rocchi Roma-Lazio
Sarà Gianluca Rocchi l’arbitro di Roma-Lazio, il fischietto di Firenze è stato assegnato per la quinta volta al derby romano. Il bilancio delle quattro precedenti stracittadine è favorevole ai giallorossi: tre vittorie (3-2 nel 2007, 1-0 nel 2008 e 2-0 nel 2013) contro solo una della Lazio (3-2 nel 2012). L’ultima volta fu, appunto, nel 2013, ovvero il primo derby successivo alla finale di Coppa Italia vinta dalla Lazio: terminò 2-0 per la Roma allora allenata da Rudi Garcia con i gol di Balzaretti e di Ljajic su rigore nel finale.

ROCCHI, I PRECEDENTI CON LA ROMA – Rocchi ha già arbitrato il big match perso dai giallorossi contro il Napoli in questa stagione (rete di Insigne su assist involontario di De Rossi). Prima di questa gara contro dei partenopei, l’arbitro di Firenze non aveva più diretto una partita di cartello della Roma a causa di quel famoso Juventus-Roma 3-2 con i due rigori assegnati ai bianconeri. Nel complessivo sono 38 le direzioni di gara: 14 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte, un bilancio più o meno equilibrato.

Leggi anche:  Pagelle Inter - Juventus 2-0 : centrocampo dominante, Juve troppe insufficienze gravi.

ROCCHI, I PRECEDENTI CON LA LAZIO – In questa stagione Rocchi ha già diretto una partita dei biancocelesti: quella del trionfo contro il Milan per 4-1. In generale sono 30 gli incroci con la Lazio con un bilancio abbastanza positivo: 13 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,