Serie A: Fiorentina quanto corri? Torino pigro, Pulgar “maratoneta”

Pubblicato il autore: Gianni Succu Segui


Tempo di pause per la nazionale, tempo di bilanci per la Serie A.
Dopo praticamente un terzo di torneo, è possibile tracciare un quadro abbastanza significativo sulle prestazioni di squadre e singoli di uno dei campionati più equilibrati ed entusiasmanti degli ultimi anni, dove 5 squadre raccolte in 5 punti sembrano in grado di giocarsi il titolo.

Questa analisi si concentra su un dato solitamente poco considerato nello studio delle prestazioni di una squadra, ma che, almeno sulla carta, dovrebbe dare un’idea del livello di condizione atletica delle formazioni dopo queste prime 12 giornate di campionato: i km percorsi in campo.

Serie A, chi sono le squadre che corrono di più?

A livello di squadra, la formazione che corre di più nella nostra serie A è la Fiorentina di Pioli, che può vantare quasi 111Km di corsa di media a partita. Non per forza questo è un fatto positivo, in quanto, soprattutto per le formazioni medio-piccole, questo correre non si traduce in una corsa con la palla, ma più in una rincorsa nei confronti di pallone e giocatori avversari.

Leggi anche:  Atalanta-Genoa probabili formazioni: Malinovskyi titolare domani?

Non è infatti un caso il fatto di trovare il Chievo Verona al quinto posto con 110Km di media a partita, seguito a ruota da Bologna e Cagliari, il che potrebbe testimoniare, anche con i numeri, la voglia che hanno queste squadre di portarsi il prima possibile in una posizione di classifica abbastanza tranquilla e rallentare poi a fine campionato e  a salvezza acquisita.

A tallonare la Viola in questa speciale classifica sono due delle grandi di questo campionato: la solida Inter di Spalletti e la sempre più sorprendente Lazio di Simone Inzaghi che corrono più di 110,5 Km a partita di media. Questo podio di corridori si traduce anche nella grande quantità di tiri in porta effettuati dalle squadre: di fatti l’Inter si piazza al secondo posto per tiri tentati a partita (161) e la Fiorentina è subito dietro (quarta) con 153.

Leggi anche:  Sky in crisi? Il Covid fa perdere oltre 400.000 abbonati, giù anche i ricavi. Gli italiani abbandonano la pay tv?

Leggendo la classifica all’inverso, troviamo che la formazione più “pigra” di questo avvio di campionato è il Torino di Mihajlovic, ed è un dato abbastanza sorprendente conoscendo lo stile dell’allenatore serbo. La formazione di Cairo può vantare anche un altro non certo invidiabile primato, con i propri attaccanti che si sono ritrovati in fuorigioco ben 36 volte.

La seconda squadra con meno Km a partita percorsi dopo 12 giornate è il nuovo Milan cinese di Vincenzo Montella; le cause di questo risultato vanno ricercate in due fattori fondamentali: la partenza molto anticipata per via del preliminare di Luglio in Europa League e il fatto che nell’ultimo mese e mezzo la squadra rossonera abbia giocato senza un preparatore atletico alle spalle dopo l’esonero di Marra. Per quanto riguarda i rossoneri si tratta di un vero e proprio calo di condizione che è stato ben visibile nelle ultime uscite di campionato ed in Europa.

Leggi anche:  Dove vedere Sassuolo-Parma, streaming e diretta tv. SKY o DAZN?

Sia il Napoli che la Juventus e la Roma, le altre tre squadre leader della classifica, nonché protagoniste dei campionati degli ultimi anni,  si tengono in anonime posizioni di metà classifica, ad ulteriore testimonianza del fatto che, per vincere, è preferibile far correre il pallone piuttosto che i giocatori in campo.

I maratoneti della Serie A

A livello di singoli, il calciatore con la media di Km percorsi a partita più alta della prima parte di stagione è Erick Pulgar, centrocampista cileno del Bologna. Con una media sopra i 12Km a partita troviamo anche il centrocampista della Lazio e della nazionale Marco Parolo, seguito dal veronese Marco Fossati e dal romanista Maxime Gonalons. Per quanto riguarda la Fiorentina, leader della classifica a squadre, il primo calciatore di Pioli in classifica è Milan Badelj, 10° con 11,39 Km.

  •   
  •  
  •  
  •