Serie A: Sassuolo contro l’Empoli per continuare a sognare. Le probabili formazioni della sfida del Mapei

Pubblicato il autore: Giacomo Luigi Uccheddu Segui

Khouma Babacar – Foto Getty Images© scelta da SuperNews

Si apre alle ore 20.30 di questa sera la quinta giornata del campionato di Serie A 2018-19. Il Sassuolo sesto in classifica con 7 punti riceve l’Empoli sedicesimo a quota 4. La formazione neroverde arriva dalla sconfitta per 2-1 subita contro la Juventus, la prima stagionale. I toscani sono stati sconfitti al Carlo Castellani per 0-1 dalla Lazio.

I padroni di casa non perdono al Mapei dal 25 Febbraio 2018 quando la Lazio si impose per 3-0. Al contempo l’ultimo successo in A dei toscani risale al 23 Aprile 2017 quando la compagine guidata da Martusciello espugnò il Meazza rossonero per 2 a 1, a segno in quel match Levan Mchedlidze che fa tutt’oggi parte degli azzurri.

I precedenti

Nel massimo campionato l’Empoli non ha mai portato via punti dalla tana del Sassuolo. L’ultimo precedente risale al 4 Dicembre del 2016, 3-0 firmato da due rigori trasformati rispettivamente da Pellegrini e Ricci e sigillo finale di Ragusa. L’ultimo pari risale al Febbraio 2013: vantaggio locale con Terranova, pareggio di Regini. L’unico successo della squadra ospite è risalente alla prima sfida tra le due squadre dadata 28 Ottobre 2008: netto 4-0 con doppietta di Buscè e reti di Lodi e Pozzi. Quattro i capocannonieri della sfida: oltre a Buscè troviamo gli ex neroverdi Defrel e Quadrini ma anche Domenico Berardi che stasera potrebbe rimpinguare il proprio bottino.

A dirigere il match sarà il 35enne romano Federico La Penna. Tre i precedenti con il Sassuolo di cui due coi neroverdi in casa, i locali di questa sera possono decisamente sorridere perchè con il fischietto capitolino non hanno mai perso ottenendo due successi casalinghi e un pareggio a Udine. Solo un precedente con l’Empoli in Serie A risalente alla stagione 2014-15 quando gli azzurri vennero sconfitti per 2-1 dal Verona al Bentegodi, completamente differente il sapore dei precedenti con il club toscano nel campionato cadetto: su cinque precedenti infatti quattro successi e una sola sconfitta interna contro il Novara nella stagione 2012-13.

Le probabili formazioni

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Ferrari, Rogerio; Bourabia, Magnanelli, Duncan; Berardi, Boateng, Di Francesco. A disposizione: Pegolo, Lemos, Marlon, Dell’Orco, Adjapong, Djuricic, Sensi, Locatelli, Matri, Babacar, Brignola, Boga. Allenatore: Roberto De Zerbi.

EMPOLI (4-3-2-1): Provedel; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Capezzi, Acquah; Zajc, Krunic; Caputo. A disposizione: Fulignati, Terracciano, Marcjanik, Rasmussen, Untersee, Brighi, Traore, Ucan, Jaupovic, La Gumina, Mraz. Allenatore: Aurelio Andreazzoli.

  •   
  •  
  •  
  •