Serie A, Salernitana: esonero di Liverani nelle prossime ore. A rischio anche Sabatini. Ecco chi potrebbe arrivare in panchina

Potrebbe continuare il valzer degli allenatori in una stagione che sta portando a un epilogo triste e frustrante per il popolo granata. Dopo l'ennesima sconfitta subita ad opera del Lecce nell'ultima gara di Serie A giocata allo "Stadio Arechi", la Salernitana potrebbe vedere il ritorno di un allenatore che ha già vissuto l'esperienza nella città campana. Potrebbe lasciare anche il DS Walter Sabatini. Ecco chi potrebbe arrivare.

Ancora un altro esonero per la panchina della Salernitana: stavolta, potrebbe toccare a Fabio Liverani. Il valzer degli allenatori, in una stagione che sta portando a un epilogo triste e frustrante per il popolo granata, continuerebbe per far fronte a una situazione drastica che soltanto l'aritmetica tiene ancora viva. Ennesima sconfitta subita ad opera del Lecce nell'ultima gara di Serie A giocata allo "Stadio Arechi", grazie allo 0-1 ottenuto su un'autorete di Norbert Gyömbér.

Salernitana: esonero Liverani nelle prossime ore

Sono i numeri, ancora una volta inesorabili, a indurre il Presidente Danilo Iervolino a optare per un nuovo ribaltone. L'allenatore di origini romane non è riuscito a risalire la china, portando a casa il magro bottino di un punto in 5 gare di campionato, ottenuto sul campo dell'Udinese (1-1). La Serie A vedrà la sosta in vista degli impegni delle Nazionali e riprenderà nella settimana di Pasqua, con la Salernitana impegnata al "Renato Dall'Ara" nel Lunedì in Albis contro il Bologna. Proprio in virtù di questa pausa, il tempo per elaborare riflessioni importanti vorrà essere sfruttato dal patron del club granata per fermare un'emorragia di risultati che parlano da sé: 19 sconfitte su 29 incontri totali del massimo campionato italiano, 8 pareggi e 2 vittorie (ottenute contro Lazio e Verona); secondo peggior attacco con 23 reti realizzate (soltanto l'Empoli è il meno prolifico con 22) e seconda peggior difesa con 59 reti subite (il Frosinone detiene questo triste primato con 60).

In queste ultime ore, si valuta la scelta di una soluzione "tampone" fino al termine della stagione attuale oppure di strutturare già il "Piano B" (nel significato letterale e non in connotazione negativa), per iniziare a lavorare a un nuovo riassetto della squadra in prospettiva futura. Per la prima, è stato inserito il nome di Stefano Colantuono, responsabile del settore giovanile della Salernitana e già allenatore della prima squadra in due occasioni, nella stagione 2017/18 e in quella 2021/22; per la seconda, si valuta il ritorno di Filippo Inzaghi, esonerato all'indomani della debacle interna contro l'Empoli (1-3 per i toscani). Oltre a Fabio Liverani potrebbe andar via anche Walter Sabatini.

Difatti, sarebbe stato inserito anche un nome nuovo in lista. Si tratta di Pasquale Foggia, ex calciatore della Salernitana (22 presenze e una rete nella stagione 2013/14) ed ex anche nelle vesti di DS del Benevento, club con cui ha condiviso proprio con il tecnico piacentino la promozione dei sanniti nella Serie A 2019/20.