Serie B, il programma di dicembre

Pubblicato il autore: Gianpiero Farina Segui

Il campionato cadetto non si ferma mai

Dopo 16 giornata, è l'Hellas Verona a guidare il campionato di Serie B.

Dopo 16 giornata, è l’Hellas Verona a guidare il campionato di Serie B.

Oggi è ufficialmente iniziato dicembre. Si sa, per molti, soprattutto nella fase finale, questo è un mese pieno di festività e in cui molte cose si fermano. È il caso, per esempio, della nostra Serie A, che andrà in pausa dal 21 dicembre al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, che, come dice un noto detto popolare, tutte le feste si porta via. Ma questo discorso non vale affatto e per niente per la Serie B. Il campionato cadetto si può dire che non si ferma veramente mai. E allora andiamo a vedere, nel dettaglio e giornata per giornata, tutti gli impegni previsti in queste quattro settimane.

Il tutto partirà domani, con l’anticipo della 17esima giornata tra il Trapani e il Carpi. E poi ecco le consuete otto partite del sabato pomeriggio, dove spicca un interessante Cittadella-Spal, due tra le sorprese di questa stagione, il match della domenica, che vedrà la capolista Verona ospitare il Perugia, e il posticipo del lunedì, con la matricola terribile Benevento che affronterà in casa il Cesena. Stesso identico sistema e spezzatino suddiviso in tre giorni per diciottesima e diciannovesima giornata, che si disputeranno nei successivi weekend. Tra i match più interessante il derby veneto tra Vicenza e Verona e la sfida tra gli scaligeri e l’Entella, sempre, nonostante un leggero calo nelle ultime giornate, in zona play off. Lecito chiedersi se, dopo tre giornate, la classifica avrà subito particolare stravolgimenti o resterà totalmente immutata. Questo però lo scopriremo solo vivendo. Ma le sorprese potranno davvero essere dietro l’angolo.

Leggi anche:  Dopo il rifiuto al Barcellona, il portiere si accasa in serie B!

Ed eccoci giunto al 19 di dicembre. Ma la Serie B, nonostante il Natale ormai prossimo e che incombe, non si ferma. Il campionato cadetto scende in campo il 24, giorno della vigilia, con tanto di sfide interessanti come Carpi-Verona e Frosinone-Benevento. Ma non è ancora finita. A terminare in bellezza il 2016, ecco la 21esima giornata, che si disputerà tra giovedì 29, giorno in cui andrà in scena un affatto scontato Bari-Spal, e venerdì 30. Insomma, un qualcosa per prepararsi davvero al meglio alla fine dell’anno. E all’inizio di quello nuovo. Perché dicembre è proprio un mese da… cadetti. E questo non è davvero un luogo comune.
Ecco il calendario completo di dicembre:
17esima giornata

AVELLINO ASCOLI
BARI SALERNITANA
BENEVENTO CESENA
CITTADELLA SPAL
H.VERONA PERUGIA
LATINA V.ENTELLA
NOVARA VICENZA
PRO VERCELLI PISA
SPEZIA FROSINONE
TERNANA BRESCIA
TRAPANI CARPI
Leggi anche:  Dopo il rifiuto al Barcellona, il portiere si accasa in serie B!
18esima giornata
19esima giornata
20esima giornata
21esima giornata
  •   
  •  
  •  
  •