Serie B: Regolamento play-off, adesso si farebbero, ma potrebbe succedere come nel 2007!

Pubblicato il autore: Omar Bonelli Segui

Risultati immagini per play off serie b 2017
In serie B è appena andata in archivio la 33.a giornata e già si pensa al turno infrasettimanale, che si giocherà già da lunedì sera con l’anticipo Frosinone-Avellino. Lotta per le promozioni serratissima, ma anche quella playoff non è da meno. Al momento, stando al regolamento, i playoff si disputerebbero, ma nelle 9 giornate finali può succedere ancora di tutto.
Di seguito andremo a esaminare il regolamento nel dettaglio. E’ concreta comunque la possibilità che in serie B non si giocheranno i play-off (in precedenza è successo solo nella stagione 2006/2007), oppure ci potrebbe essere la possibilità che non saranno 6 le squadre coinvolte negli spareggi ma di meno.

SERIE B, I PLAY-OFF SI DISPUTANO SE…
In serie A vanno sicuramente le squadre che chiudono il campionato ai primi 2 posti, mentre la terza viene promossa se dopo 42 partite, ha un vantaggio di almeno 10 punti sulla quarta, ipotesi che si è verificata solo una volta ben 10 anni fa, con Juventus, Napoli e Genoa che vennero promosse in serie A direttamente senza disputare i play-off. Se invece la terza a fine campionato avrà meno di 10 punti di vantaggio sulla quarta si disputeranno i play-off, ma non necessariamente a sei squadre. In questo caso, parteciperanno agli spareggi promozione, solo le compagini che si classificheranno nel cosiddetto “perimetro play-off”, ovvero non ci potranno essere più di 14 punti di distacco dalla terza in classifica.I play-off potranno quindi essere a sei, cinque, quattro, tre o anche solo a due squadre, con semplice finale di andata e ritorno. In caso di numero dispari si procederà a sfide tra le ultime due rientranti nel novero, con la vincente che andrà a sfidare in finale la terza.

Andando sul pratico in questo momento dopo 33 giornate in serie B il Frosinone è primo con 60 punti, seguito al secondo posto da Verona e Spal con 58 punti, quarte Perugia e Benevento con 51 punti, sesto il Cittadella con 50 punti, settime Entella, Bari e Carpi; se questa fosse la classifica finale i play-off si disputerebbero e sarebbero coinvolte 6 squadre. Il campionato è ancora lungo e ci può stare ancora tutto, i margini perché le prime 3, distanzino la quarta di 10 punti ci sono, insomma sarà un finale tutto da gustare.

  •   
  •  
  •  
  •