Serie B, Südtirol: ufficiale l'esonero di Pierpaolo Bisoli, dopo la sconfitta interna contro il Como. Ecco chi sarà il nuovo allenatore
Nel gergo calcistico del periodo prenatalizio, anche Pierpaolo Bisoli non "mangerà il panettone". E' il decimo allenatore a essere esonerato nell'attuale stagione di Serie B. Il Südtirol ha scelto di sollevarlo dall'incarico della guida tecnica della prima squadra. Ecco chi sarà il suo successore per la panchina degli altoatesini.
Il Südtirol ha reso ufficiale l'esonero di Pierpaolo Bisoli. S'interrompe, di fatto, la propria avventura sulla panchina degli altoatesini. Determinante è stata l'ultima sconfitta a domicilio contro il Como (1-0 dei lariani, con la rete di Abildgaard). Il tecnico romagnolo lo scorso aveva iniziato la propria avventura alla quarta giornata di campionato, con la compagine trentina a quota 0 punti, fino a trascinarla alle semifinali Play-Off per la promozione in Serie A. Il sogno s'infranse contro il Bari.
Südtirol, ufficiale l'esonero di Pierpaolo Bisoli. Ecco chi al suo posto
Sarà Federico Valente a prendere il posto dell'esonerato Bisoli. 48 anni, nato in Svizzera, proviene dalla formazione della Primavera dei "Drusi". In precedenza, ha allenato le compagini giovanili dell'FC Zurigo e del Friburgo. Si tratta dell'esordio alla guida tecnica di una prima squadra. La formazione che rappresenta la Città di Bolzano è attualmente posizionata al tredicesimo posto in classifica, a quota 17 punti (4 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte), con una sola lunghezza di vantaggio dalla zona Play-Out (con Lecco, Reggiana e Sampdoria a quota 16 punti) e a -7 dall''ottavo posto utile per entrare in zona Play-Off (occupato in solitaria dal Palermo). Ironia della sorte, il nuovo coach vedrà il suo esordio nella sfida del "San Nicola" proprio contro il Bari che regalò un grande dispiacere al popolo tirolese nello scorso campionato cadetto.
Questo è il testo del comunicato ufficiale del Südtirol:
"FC Südtirol comunica di aver sollevato Pierpaolo Bisoli dall’incarico di allenatore della prima squadra con effetto immediato. La società ringrazia mister Bisoli per la passione e la dedizione al lavoro, oltre che per i risultati conseguito alla guida della squadra biancorossa nella stagione 2022-2023 e augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera”. Contestualmente, FC Südtirol comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa, cogliendo fin qui ottimi risultati nella veste di matricola. Il tecnico è nato il 20 luglio 1975 a Solothurn, in Svizzera, ma è cittadino italiano, in virtù delle origini dei suoi genitori. Ex portiere professionista, nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen. Tra le esperienze più importanti da primo allenatore vanta dal 2021 e fino al termine della scorsa stagione la guida della compagine Under 19 del SC Friburgo. Con lo stesso club dal 2018 al 2021 ha guidato l’Under 17 e nella stagione precedente la squadra Under 16. A partire dal 2013 ha allenato nel settore giovanile del FC Zurigo. Nell’estate 2017 ha vinto con la formazione U16 il campionato nazionale. Vanta inoltre esperienze da match analyst, sempre con l’FC Zurigo, in prima e seconda divisione svizzera. Ha lavorato con gli allenatori Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypiä. Nel 2012 ha conseguito il patentino Uefa A, mentre ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo Uefa Pro. Vanta, tra gli altri percorsi formativi: Uefa A Youth Diplom (2016) e BTA Swiss Olympic (2017). Mister Federico Valente rilascerà le prime dichiarazioni da allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol in occasione della conferenza stampa pre-game in programma venerdì, riservata solo ed esclusivamente agli operatori dell’informazione".