Lega Pro Girone B: incroci caldi. Venezia, maglia speciale per terremotati di Norcia

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Pippo Inzaghi e i giocatori del Venezia con la maglia per Norcia (credits foto Venezia FC)

Pippo Inzaghi e i giocatori del Venezia con la maglia per Norcia (credits foto Venezia FC)

Nove squadre racchiuse in 4 punti, ma la 12esima giornata di Lega Pro Girone B può allungare la classifica. Almeno tre, infatti, gli scontri al vertice che contribuiranno a dilatare le distanze: il derby veneto Bassano (22)-Padova (19); Parma (21)-Gubbio (19); Reggiana (21)-Sambenedettese (21) nel posticipo del lunedì sera. Il tutto con il Venezia alla finestra, impegnato nella non facile trasferta di Santarcangelo (precedente stagionale il 2-2 in Coppa Italia), che potrebbe però dare il nuovo primato solitario agli arancioneroverdi di mister Filippo Inzaghi.

E proprio nella sfida in Romagna il Venezia scenderà in campo con una maglia speciale dedicata alla città di Norcia colpita dal recente terremoto. «Ci sentiamo particolarmente vicini a Norcia e a tutti i suoi cittadini. Proprio Norcia, infatti, ci aveva accolto con grande affetto nella nostra seconda parte di ritiro quest’estate» il messaggio del presidente Joe Tacopina. Le maglie, uniche a livello collezionistico poiché impreziosite dalla scritta “Vfcfornorcia”, verranno messe all’incanto sulla piattaforma di aste benefiche CharityStars (www.charitystars.com/vfcfornorcia) con apertura delle aste venerdì 11 novembre 2016 alle ore 12.

Leggi anche:  Dove vedere Palermo-Monopoli, streaming gratis e diretta tv in chiaro Antenna Sud

Tornando al calcio giocato, il Bassano prova a conservare la vetta al cospetto di un Padova in grande crescita. Il miglior attacco del torneo (Bassano con 22 gol) contro la miglior difesa (Padova 8 come Venezia e Modena) coi vicentini in striscia positiva da sei turni e i biancoscudati addirittura da sette, di cui le ultime tre conquistando bottino pieno. Derby aperto a qualsiasi pronostico, anche se in casa il Bassano ha concesso solo un pareggio al SudTirol. Altro incrocio di cartello è quello fra il Parma e il Gubbio: entrambe neopromosse, entrambe protagoniste in Lega Pro Girone B. I ducali, dopo un avvio altalenante, hanno inanellato un tris di successi mentre gli eugubini hanno steccato malamente l’ultimo turno col Teramo (5-1) e non conoscono mezze misure: 6 vittorie, 4 sconfitte e un solo pareggio alla prima giornata. A chiudere le partite di cartello sarà Reggiana-Sambenedettese, posticipo del «Monday night» fra formazioni appaiate in classifica ma che arrivano all’incrocio in diversa condizione: gli emiliani hanno raccolto 12 punti nelle ultime quattro giornate, i marchigiani solo 5 rallentando la scalata e soprattutto senza mai raccogliere bottino pieno nelle sfide di vertice con Parma, Venezia e Bassano.

Leggi anche:  Dove vedere Avellino Catania streaming e diretta Tv Serie C

In coda sfida verità fra Fano e Forlì coi marchigiani che possono agguantare il treno salvezza, mentre una sconfitta dei romagnoli equivarrebbe già alla retrocessione, unica squadra a non aver ancora raccolto i tre punti e peggior difesa del girone (21). Anche Teramo-Mantova mette in palio punti-ossigeno coi virgiliano in apnea dopo sette ko nelle ultime otto giornate e un solo punto conquistato. Chiudono il quadro la sfida fra pericolanti SudTirol-Ancona; Lumezzane-Pordenone coi ramarri che, dopo il successo nello scontro diretto col Venezia che aveva regalato la vetta solitaria, non hanno saputo reggere la pressione; Modena-AlbinoLeffe e FeralpiSalò-Maceratese.

Programma 12esima giornata
Santarcangelo – Venezia ore 14.30
Lumezzane – Pordenone ore 14.30
SudTirol – Ancona ore 14.30
Teramo – Mantova ore 14.30
Modena – AlbinoLeffe ore 14.30
FeralpiSalò – Maceratese ore 16.30
Parma – Gubbio ore 16.30
Bassano – Padova ore 18.30
Fano – Forlì ore 20.30
Reggiana – Sambenedettese ore 20-30 lunedì 7

Leggi anche:  Dove vedere Vibonese Ternana Serie C: streaming gratis e diretta su Cusano Italia TV?

Classifica
Bassano, Venezia 22; Reggiana, Parma, Sambenedettese 21; Padova, Gubbio 19; FeralpiSalò, Pordenone 18; AlbinoLeffe 16; Santarcangelo 15; Ancona 11; SudTirol, Teramo, Maceratese, Lumezzane, Modena 10; Fano 7; Mantova 6; Forlì 4.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: