Lega Pro: Arrivano le penalizzazioni per 3 squadre!

Pubblicato il autore: Omar Bonelli Segui

Lega Pro. In seguito al processo Dirty Soccer 3, collegato a uno dei filoni di indagine del calcioscommesse,  il Tribunale Nazionale Federale sezione Disciplinare ha inflitto penalizzazioni per 3 squadre, Pistoiese (1 punto), Santarcangelo (2 punti) e Paganese (1 punto). Assolto il Tuttocuoio.

Il paradosso è che queste penalizzazioni sono da scontare nel campionato in corso, decisione alquanto discutibile. Prendendo il caso della Pistoiese, la società arancione si vede togliere un punto, per una partita del 12 Aprile 2015, Pistoiese -L’Aquila terminata 3-1. I punti in classifica passano così da 36 a 35  per i toscani. Sempre per quanto riguarda la Pistoiese, l’attaccante Romeo è stato squalificato per 3 anni, oltre a dover pagare una multa di 50.000 euro. Stesso discorso vale anche per il Santarcangelo nel girone B che con il -2 passa da 40 a 38 punti, penalizzazione che vede i romagnoli uscire almeno momentaneamente dalla zona play-off. Anche la Paganese che adesso vanta 39 punti in graduatoria, perde un punto importante in ottica play-off nel girone C.
Opinione personale, la giustizia sportiva non può far scontare queste penalizzazioni, tuttavia molto contenute, a campionato in corso. Si rischia così di falsare la stagione nella fase decisiva precedente playoff e playout, previsti da maggio. Sarebbe stato più opportuno, pertanto, far scontare le penalità a partire dai prossimi campionati.

  •   
  •  
  •  
  •