Calciomercato Juventus, meglio Sneijder o Shaqiri?

Pubblicato il autore: Lorenzo Bettoni Segui

calciomercato juventus 2015 shaqiri sneijder

Entra nel vivo il calciomercato della Juventus. I bianconeri sono alla ricerca di un difensore centrale affidabile e di un trequartista che possa aggiungere qualità al 4-3-1-2 di Allegri. Per quest’ultimo ruolo, nel taccuino di Marotta c’è sia il nome di di  Sneijder che quello di Shaqiri. Chi dei due sarebbe meglio per il calciomercato della Juventus?
Sneijder lo conosciamo meglio. Ha vinto il triplete con l’Inter di Mourinho ed è un trequartista puro, uno dei pochi sul mercato. Da due anni gioca con la maglia del Galatasaray. Nella stagione in corso sta facendo peggio rispetto allo scorso campionato. L’olandese ha prodotto quattro gol ed un assist in 21 partite. Nella sua esperienza complessiva al Galatasaray, Sneijder ha giocato 79 partite, segnando 25 gol e 11 assist.
Le finanze in crisi della squadra turca fanno di Sneijder un obiettivo alla portata delle casse bianconere, anche grazie alla cessione di Gabbiadini al Napoli. Il prezzo è di 18 milioni di euro, ma la Juve punta a spendere qualcosa di meno per portare a casa il trequartista trentenne.

Shaqiri sarebbe probabilmente preferito a Sneijder dalla tifoseria bianconera, che però non sempre è stata d’aiuto al mercato della Vecchia Signora (Stankovic).
Shaqiri, come Sneijder, è un giocatore molto tecnico in grado di azzeccare spesso e volentieri l’ultimo passaggio. Al contrario di Sneijder, lo svizzero non è un trequartista puro, ma non è detto che questo possa essere un problema.
Shaqiri è più giovane dell’olandese (23 anni) è può ricoprire più ruoli d’attacco, praticamente tutti quelli coperti da Robben, Muller e Ribery al Bayern Monaco. E’ più veloce di Sneijder e sa inserirsi meglio negli spazi. Nonostante sia molto tecnico, probabilmente non raggiunge il livello di Sneijder ed anche se nel Bayern ha davanti a sé i sopracitati fenomeni,  Shaqiri ha comunque giocato 15 partite, con due gol ed altrettanti assist in questa stagione. Costa 20 milioni ed i tedeschi non dovrebbero essere inclini a sconti clamorosi.

Per le caratteristiche cercate dalla Juventus, forse Sneijder è leggermente in vantaggio rispetto a Shaqiri, considerate anche le condizioni economiche delle due società. Guardiola pochi giorni fa è stato chiaro: Shaqiri non parte a meno che non lo chieda il giocatore stesso. Il Bayern ha una rosa completa e non ha bisogno di vendere. Il Galatasaray, al contrario, deve vendere per rimpolpare le finanze e Sneijder sembra intenzionato a lasciare la Turchia il prima possibile; se sarà per arrivare alla Juve lo vedremo nei prossimi giorni.
E voi, tra i due, chi prendereste?

  •   
  •  
  •  
  •