Ecco come potrebbe essere il Milan di Ancelotti

Pubblicato il autore: Matteo Testa Segui

milan

In questi giorni i tifosi rossoneri attendono con impazienza di sapere quale sarà il futuro del Milan fra la possibile cessione e la ricerca di un sostituto per Filippo Inzaghi. Per quanto riguarda il nuovo allenatore, l’ad Adriano Galliani è volato a Madrid per convincere Carlo Ancelotti a ritornare a Milanello. Il tecnico di Reggiolo si sottoporrà lunedì ad un intervento per curare la stenosi cervicale di cui soffre e mercoledì 3 giugno rivelerà se ha accettato o meno la proposta di Galliani. Nel frattempo, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, il patron del Milan Silvio Berlusconi ha messo a disposizione un budget di 120 milioni di euro per il prossimo mercato estivo. Qualche tempo fa abbiamo provato ad immaginare il Milan giovane e tutto italiano sognato dal’ex Cavaliere e oggi, in attesa della risposta di Ancelotti, abbiamo pensato a come potrebbe essere la squadra che il tecnico di Reggiolo dovrà allenare in estate.

Il possibile Milan di Ancelotti

Quest’estate il Milan subirà una profonda rifondazione della rosa. Con ogni probabilità dei giocatori in scadenza rinnoveranno solo Ignazio Abate, Daniele Bonera e Christian Abbiati e forse Philippe Mexes. A giugno i rossoneri quindi perderanno Nigel De Jong, Giampolo Pazzini e Michael Essien. Sulley Muntari dovrebbe trasferirsi in MLS con il compagno di Nazionale mentre Alex potrebbe ritornare al Santos. Per quest’ultimo si parla di un possibile scambio con Gabigol, giovane attaccante brasiliano da molti paragonato a Neymar.

Per la porta Ancelotti potrà sicuramente contare su Diego Lopez (su di lui si vocifera un interessamento del Paris Saint Germain). Abbiati rimarrà secondo e il giovanissimo Gianluigi Donnarumma, estremo difensore cercato da quasi tutte le big europee, sarà aggregato alla prima squadra. Gabriel, che ha rinnovato il proprio contratto con i rossoneri, rimarrà in prestito al Carpi.

Per la difesa, Abate sarà titolare sulla fascia destra e Luca Antonelli su quella sinistra. Ancelotti in caso di ritorno potrebbe anche tentare il rilancio di Mattia De Sciglio, che può giocare in entrambi i ruoli. I problemi maggiori riguardano i difensori centrali. Con l’addio di Jurgen Klopp dal Borussia Dortmund, si potrebbe fare un tentativo per Mats Hummels ma il prezzo è piuttosto proibitivo (35 milioni di euro). Le alternative low cost sono Davide Astori (8 milioni), Gil del Corinthians (7,50 milioni). Il sogno rimane Thiago Silva (35 milioni), che non ha mai nascosto la volontà di tornare un giorno rossonero.

A centrocampo dovrebbero arrivare Daniele Baselli dall’Atalanta (4 milioni) e Andrea Bertolacci dal Genoa (7-10 milioni). Quest’ultimo è in comproprietà fra i rossoblu e la Roma ma il presidente Enrico Preziosi, che ha già trovato l’accordo con il Milan per la sua metà, dovrebbe riscattare anche l’altro 50% per poi cedere il giocatore ai rossoneri a titolo definitivo. Mario Suarez (10 milioni) potrebbe essere il sostituto di De Jong. Per il ruolo di regista i tifosi chiedono a gran voce Marco Verratti  (30 milioni) ma il PSG non vuole cederlo. Il nome nuovo è quello di Ilkay Gundogan del Borussia Dortmund (20 milioni). Il centrocampista di origine turca ha il contratto in scadenza a giugno 2016 e ha deciso di non rinnovare. Altra occasione dalla Ruhr, potrebbe essere l’ex Real Madrid Nuri Sahin (10 milioni). Andrea Poli, Jack Bonaventura e Riccardo Montolivo rimarranno in rosa anche l’anno prossimo.

In attacco è praticamente certo l’addio di Mattia Destro. I nomi più accreditati per sostituirlo sono quelli di Carlos Bacca del Siviglia (20 milioni), Mario Madzukic dell’Atletico Madrid (26 milioni) e Jackson Martinez del Porto (32 milioni). In passato si è parlato anche di un interessamento per Ciro Immobile (15 milioni). L’idea di un ritorno di Zlatan Ibrahimovic, di cui si era parlato in passato, sembra poco praticabile.

La formazione del Milan di Ancelotti

Milan (4-3-1-2):

milan

All. Ancelotti

Soldi spesi: 99 milioni di euro

  •   
  •  
  •  
  •