Calciomercato Juve, priorità trequartista: Lamela nome nuovo, clamoroso sondaggio per un interista

Pubblicato il autore: Francesco Mattei Segui

calciomercato juve trequartista lamelaAllegri lo ribadisce ad ogni occasione, il calciomercato della Juventus sarà da 10 e lode solo dopo aver sistemato la questione trequartista. Non è un mistero che il tecnico livornese voglia, quest’anno, incidere ancor di più sulla Juventus imponendo quello che è il suo marchio di fabbrica: il 4-3-1-2. La scorsa stagione si sono alternati nel ruolo di fantasista giocatori che, in realtà, erano più che altro adattati. Prima Vidal, poi Pereyra. Allegri vuole un 10 di ruolo, un calciatore in grado di fare la differenza tra le linee, con la capacità di saltare l’uomo e fornire l’assist determinante. Dall’Inghilterra, sulle pagine del Daily Mirror, si parla di un interessamento della Juventus per Erik Lamela, vecchia conoscenza del calcio italiano visti i trascorsi alla Roma. Il quotidiano inglese parla addirittura di una trattativa già avviata tra il Tottenham (squadra che l’ha prelevato dalla Roma per 30 milioni di euro) e la Juventus.

Le stagioni di Lamela in Inghilterra con la maglia degli Spurs non sono state certo esaltanti. Pochi i lampi della classe che aveva mostrato in giallorosso. Come per Tevez, la Juve è sempre attenta al mercato inglese dove si possono prelevare giocatori dall’indubbio valore, magari sottocosto e in cerca di rilancio. L’identikit di Erik Lamela risponde a tutte queste caratteristiche, bisognerà vedere se il Tottenham accetterà una cifra inferiore ai 30 milioni di euro, facendo registrare una minusvalenza a bilancio.

Calciomercato Juve trequartista: non solo Lamela, Jovetic sempre di moda. Sondaggio per Kovacic

Non è un vero e proprio trequartista ma la Juve lo segue da tempo, anche prima del suo passaggio al Manchester City. Parliamo ovviamente di Stevan Jovetic, talento montenegrino dal destino simile a quello di Lamela. Dopo aver fatto fuoco e fiamme in viola, Jovetic non ha confermato le sue doti ai Citizens, finendo spesso in panchina o in tribuna. Più una seconda punta che un vero 10, Jovetic arriverebbe alla Juventus, probabilmente, più per dare un’alternativa in attacco a Dybala che per fare il regista avanzato.

Ha del clamoroso, invece, l’ultima voce del mercato juventino. Secondo Tuttosport, nei giorni scorsi, i dirigenti Marotta e Paratici avrebbero effettuato un sondaggio con l’Inter per Mateo Kovacic. Il talento croato è da tempo nella lista dei partenti nerazzurri tanto che si dava per fatto un suo passaggio al Liverpool. La trattativa con i Reds prosegue a rilento e la Juve sta cercando di approfittarne. Beninteso non aspettiamoci la fumata bianca, tanto più che quando il mercato fa sedere Inter e Juve allo stesso tavolo sono sempre scintille e colpi di scena (ricordate il famoso scambio Guarin-Vucinic?). L’indiscrezione, però, è da registrare.

Calciomercato Juve trequartista: Allegri vuole di più

Ma quali Lamela, Jovetic e Kovacic! Voglio Oscar o Isco. Come dare torto a mister Allegri le cui ambizioni sono sicuramente più alte dei nomi che circolano. Con una finale di Champions alle spalle e un Triplete sfiorato era lecito attendersi qualcosa di più dal mercato juventino. Dybala, parliamoci chiaro, è una scommessa. Mandzukic non ha mai entusiasmato i tifosi. Khedira un’altro su cui, per i noti problemi fisici, non è automatico fare affidamento. Il popolo juventino, capitanato da Allegri, si aspetta il botto, quello vero.
Intervistato da Repubblica il buon Max ha parlato chiaro: “Mi piacciono Isco del Real Madrid e il brasiliano Oscar, tra gli italiani due giovani: Berardi e Bernardeschi. La Juve dovrà cambiare, sperimentare nuove soluzioni. Vorrei un inventore di gioco mai banale, la variabile impazzita all’interno di un piano tattico equilibrato“.
Come dargli torto, con le partenze di Tevez e Pirlo la Juventus ha perso una buona fetta di questa imprevedibilità. A Marotta il compito di rimediare.

  •   
  •  
  •  
  •