Mercato Milan, 20 milioni per Bertolacci. Un affare?

Pubblicato il autore: Valerio Nisi Segui

Milan Bertolacci Mercato Milan. Andrea Bertolacci è veramente ad un passo dal Milan. Lunedì dovrebbe essere il giorno giusto. Certo è, che con i tempi che corrono in casa Milan, c’è da stare cauti. Fino alla foto tra Galliani e il giocatore, occorre toccare ferro per evitare ripensamenti o stravolgimenti. Una settimana di rifiuti hanno lasciato il segno anche sul vecchio diavolo. E sugli eventuali 20 milioni, bonus compresi, un po’ c’è da riflettere. Senza nulla togliere al giocatore, che è una mezzala ordinata con un ottimo mancino e che ha mostrato chiari segnali di crescita nelle ultime stagioni, 20 milioni sembrano troppi. Il Milan si è visto con le spalle al muro e ha sparato alto. Il riscatto di 8,5 milioni versato nelle casse del Genoa dalla Roma non ha aiutato ad abbassare il cartellino del giocatore. In più chi vende sa dei famosi 75 milioni da spendere.

20 milioni non sono soltanto il doppio di ciò che il Milan spese nel 2003 per portare Kakà in Italia, un acquisto forse un po’ dietro nel tempo per fare dei paragoni, ma è la stessa somma spesa dal Barcellona appena un anno fa per strappare Ivan Rakitic al Siviglia. Bertolacci merita assolutamente di giocare nel Milan, anzi allo stato attuale sarebbe il centrocampista più forte della rosa di Mihajlovic. Il mercato però ha raggiunto cifre pazzesche.

Sembrava che l’Italia dovesse semplicemente guardare gli acquisti faraonici delle spagnole, delle inglesi e degli sceicchi sparsi per l’Europa calcistica. E invece la Juve e l’Inter spendono 40 milioni a testa per Dybala e Kondogbia, due talenti di sicuro, ma siamo sicuri del loro valore di mercato? Kondogbia, seppur giovanissimo, ha segnato appena due reti nel campionato francese. Bertolacci sei in quello italiano. Stesso ruolo, stesso piede. Vuol dire che Bertolacci è da 40 milioni e Kondogbia da 20? No. Ma il Monaco per portarlo via dal Siviglia (e ci risiamo) ha speso 20 milioni. Il mercato è un vortice, se qualcuno decide di alzare i prezzi gli altri verranno tirati in ballo. Se il Milan ha davvero speso 20 milioni per Bertolacci vuol dire che non si poteva fare diversamente. Per valore, per rispondere agli altri, per far capire che il Milan c’è e quest’anno non farà mercato nelle ultime 24 ore disponibili, perchè il mercato cambia e se non ti adegui vivi di proclami.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: