Portfolio Inter, analisi dei partenti! Idea Juve per D’Ambrosio!

Pubblicato il autore: Antonio Branciforti Segui

INTER_MILAN_HOME_6_lr-1024x768

Questa è la settimana delle uscite in casa Inter, infatti Mancini dopo aver diramate le convocazioni per la partita ad Istanbul con il Galatasaray, ha fatto capire che gli esclusi non fanno più parte del progetto, ecco la lista dei partenti: Taider, Shaqiri, D’Ambrosio, Nagatomo, Andreolli e Schelotto. Ma occhio che le cessioni non potrebbero finire qui, infatti anche Vidic, Juan Jesus e Guarin non sono certi di rimanere in nerazzurro, e Longo ormai è sulla strada di Frosinone. Medel invece sembra certo di restare alla corte di Mancini, infatti salvo offerte irrinunciabili tra i 18-20 milioni, il cileno non partirà.

ANALIZZIAMO ADESSO LE POSSIBILI DESTINAZIONI DI QUESTI GIOCATORI E GLI EVENTUALI INCASSI.

shaqiri.inter.ufficiale.2014.2015.356x237 NOME: XHERDAN COGNOME: SHAQIRI ETA’: 23 ANNI

SHAQIRI: il talento svizzero non rientra più nei progetti di Roberto Mancini, infatti non ha trovato in lui quello che si aspettava. Per Xherdan si prospetta una lotta Inglese: Everton , Cristal Palace e lo Stoke City ( unica squadra ad aver fatto un offerta ufficiale per Shaqiri) mentre sembra raffreddarsi per ora la pista tedesca che porta allo Schalke 04, causa la distanza fra domanda e offerta con i nerazzurri (13 milioni con i 15 richiesti) e forse più importante il tesseramento da parte dei nerazzurri del giovane difensore tedesco Kehrer. Se Shaqiri potesse scegliere potrebbe scegliere tornerebbe in Bundes senza pensarci troppo, ma l’Inter non vuole perderci è il prezzo di base è di 15 milioni di euro , anche se l’obbiettivo è quello di creare una plusvalenza di almeno 2 milioni ( lo Stoke aveva convinto l’Inter con 17 milioni di euro).

SQUADRE INTERESSATE : EVERTON, STOKE CITY, CRISTAL PALACE, SCHALKE 04

PROBABILE INCASSO : 14/17 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE : 5%

ACQUISTATO DALL’INTER PER :14,5 MILIONI – PLUSVALENZA : 0<MILIONI <2

images NOME: YUTO COGNOME: NAGATOMO ETA’: 28 ANNI

NAGATOMO: Ormai Yuto può definirsi un ex giocatore nerazzurro, oggi si chiuderà l’operazione che porterà il giapponese al Galatasaray . Su di lui avevano fatto sondaggi da tante squadre Inglesi , tedesche e spagnole. L’amicizia però con Wesley Sneijder lo ha spinto ad accettare l’offerta turca. All’Inter dovrebbero entrare 3-5 milioni di euro più il cartellino di F.Melo che dovrebbe liberarsi a 0 dal club Turco.

SQUADRE INTERESSATE:GALATASARAY

PROBABILE INCASSO: 3/5 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE: 0%

ACQUISTATO DALL’INTER PER: 4,5 MILIONI – PLUSVALENZA: -1,5 < MILIONI< 0,5

images (1) NOME : DANILO COGNOME: D’AMBROSIO ETA’:26 ANNI

D’AMBROSIO: da titolare fisso a partente certo, salvo imprevisti sarà proprio lui il sacrificato tra i terzini da parte di R.Mancini. Dopo Nagatomo dunque anche il terzino arrivato dal Torino nel 2014 per una cifra vicina ai 2 milioni di euro lascerà Milano. L’esclusione dal progetto è stata spinta dalla mancata cessione di Santon al Watford ( 7,5 milioni di euro…) . Intorno al terzino si sta scatenando una vera e propria asta , infatti D’Ambrosio ha attirato l’attenzione di numerosi club, tra cui sembra esserci anche la Juventus! Già lo Schalke ha fatto la prima offerta per D’Ambrosio : 6 milioni ( 4 milioni + 2 di bonus) offerta rifiutata dal club nerazzurro che vorrebbe monetizzare almeno 8 milioni dalla cessione però magari potrebbe accettare 6 milioni in un unica soluzione. La Juventus invece resta vigile,qualora non riuscisse a chiudere per un terzino tra Alex Sandro e Siqueira tenderà l’affondo per Danilo D’ambrosio. Anche Napoli, Roma e West Ham sono forti sul giocatore, mentre la Fiorentina è la più defilata a causa dei pessimi rapporti con i nerazzurri ( questione Salah) e in più perchè non vorrebbero spendere più di 4 milioni per il terzino. In ogni caso alle casse dell’Inter tutta questa concorrenza sul giocatore fa bene, si prospetta una vera e propria asta.

SQUADRE INTERESSATE: SCHALKE 04, JUVENTUS, FIORENTINA, ROMA, WEST HAM,              NAPOLI

PROBABILE INCASSO: 6/10 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE:10%

ACQUISTATO DALL’INTER PER: 1,75 MILIONI – PLUSVALENZA: 4,25<MILIONI<8,25

6e4128cf0f22a0c792be903bec5da1e3-29562-46d0d2d6a80d48706aa3d793de24ca67 NOME: MARCO COGNOME: ANDREOLLI ETA’: 29 ANNI

ANDREOLLI: giocatore che ha fatto molto bene quando è stato chiamato in causa in questa tournè estiva, ma nelle gerarchie di Mancini è l’ultima scelta tecnica e dunque il sacrificato tra i difensori centrali . Il giocatore fa gola a molte squadre italiane , in particolare a: Lazio , Fiorentina, Torino e Atalanta su tutte. Su Andreolli ci sono anche club stranieri ma Marco vorrebbe rimanere in Italia per questioni famigliari. In ogni caso l’Inter dovrebbe incassare dalla cessione 3,5 milioni di euro, una buona plusvalenza contando che è stato acquisto gratis dai nerazzurri.

SQUADRE INTERESSATE: FIORENTINA, LAZIO, TORINO, ATALANTA.

PROBABILE INCASSO : 2,5/3,5 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE 0%

ACQUISTATO DALL’INTER PER: 0 MILIONI – PLUSVALENZA 2< MILIONI < 3

1afff974f71a6df3e10a67dff3cc35e9-65523-46d0d2d6a80d48706aa3d793de24ca67 NOME: EZEQUIEL COGNOME: SCHELOTTO ETA’:26 ANNI

SCHELOTTO: giocatore pagato molto dai nerazzurri 5,5 milioni versati nelle casse dell’Atalanta nel 2013. Per lui solo 11 presenze e 1 gol nel derby. Operazione pessima fatta da Branca e co. ( cosa avevano visto in lui?!) . dal 2014 infatti per lui solo prestiti a Sassuolo, Parma e Chievo. Il suo sogno è brevemente descritto da due versi di Ugo Foscolo:”Un dì, s’io non andrò sempre fuggendo di gente in gente” , infatti il giocatore Italo-Argentino vorrebbe trovare una squadra che punti su di lui veramente. Inoltre Schelotto ha deciso di andare a giocare all’estero, per lui un offerta da un club belga e uno di Premier. Dopo la delusione ricevuta dal Chievo , che non lo ha riscattato per motivi assurdi ( il giocatore ha vissuto una stagione da protagonista con la maglia dei lancieri ) , è pronto a ripartire.

SQUADRE INTERESSATE : CLUB ESTERI

PROBABILE INCASSO: 2,5/3,5 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE 0%

ACQUISTATO DALL’INTER PER 5,5 MILIONI – MINUSVALENZA 2<MILIONI<3

SaphirTaider NOME: SAPHIR COGNOME: TAIDER ETA’:23 ANNI

TAIDER: il giocatore algerino non rientra più nei progetti nerazzurri già da un anno e mezzo, infatti dopo averlo acquistato sul mercato per 7,5 milioni di euro, dopo una stagione ha cominciato il calvario che spetta a molti esuberi , quella del prestito. Prima è stato presta al Southampton, che lo ha rispedito al mittente subito senza mai farlo scendere in campo a causa del suo carattere e delle sue qualità che non hanno convinto il club inglese, dunque nella stessa estate viene prestato al Sassuolo per 1 milione di euro. Il giocatore ha attratto l’interesse del Watford e del Werder Brema , quest’ultima sembra essere molto interessata al calciatore. Un offerta tra i 4,5 e i 6 milioni convincerebbe i nerazzurri , anche sulla base di prestito con obbligo di riscatto.

SQUADRE INTERESSATE: WATFORD , WERDER BREMA

PROBABILE INCASSO: 4,5/6 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE 0%

ACQUISTATO DALL’INTER PER 7,5 MILIONI – MINUSVALENZA 0,5<MILIONI<2

Nemanja Vidic NOME: NEMANJA COGNOME: VIDIC ETA’:33 ANNI

VIDIC: il giocatore serbo arrivato un estate fa all’Inter come acquisto top, non ha dimostrato il suo valore in questa stagione , senza contare che fra il difensore e Roberta Mancini il rapporto non sia così idilliaco . Numero infatti fra i due sono stati gli screzi in questa stagione, quindi potrebbe essere lui il secondo difensore centrale a lasciare Milano oltre Andreolli. Il giocatore si libererebbe gratuitamente, ma l’Inter si libererebbe di uno stipendio importante:2,5 milioni netti (5 milioni lordi l’anno). Everton e West ham stanno facendo dei sondaggi sul giocatore con la prima in vantaggio sulla seconda.

SQUADRE INTERESSATE: EVERTON, WEST HAM

PROBABILE INCASSO: 0 MILIONI – PERCENTUALI DI RIMANERE:40%

ACQUISTATO DALL’INTER PER 0 MILIONI – PLUSVALENZA : NESSUNA

Mercato Napoli NOME:GUILHERME NUNES JESUS COGNOME:JUAN ETA’:24 ANNI

JUAN JESUS: il giovane giocatore brasiliano ha vissuto la peggiore stagione da quando veste la maglia nerazzurra. Nonostante tutto Mancini punta ancora sul giocatore , che ritiene molto disciplinato e con ancora un potenziale da far esplodere. Purtroppo però l’Inter deve fare un altro taglio al centro della difesa , e qualora Vidic non partisse sarebbe lui il candidato numero uno a partire. Ma attenzione la valutazione è molto alta: almeno 10 milioni di euro. Napoli , Fiorentina e Roma sono alla porta per capire come si evolverà la vicenda, ma la sua partenza è molto difficile anche perchè il difensore brasiliano può ricoprire anche il ruolo di terzino , dunque un vero e proprio jolly per la difesa di Roberto Mancini. Difficilmente se ne priverà per un offerta inferiore a quella fissata, anche perchè l’età è dalla parte del calciatore.

SQUADRE INTERESSATE: NAPOLI, FIORENTINA, ROMA

PROBABILE INCASSO:10 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE: 65%

ACQUISTATO DALL’INTER PER :3,8 MILIONI – PLUSVALENZA 5<MILIONI<7

Guarín NOME: FREDY COGNOME: GUARIN ETA’: 29 ANNI

GUARIN: il colombiano ormai è da anni oggetto di mercato del club nerazzurro. Il centrocampista è un giocatore di potenza e qualità ma le sue prestazione sono molto altalenanti, e questo non gli ha permesso di essere consacrato come top player. Roberto Mancini stima molto il colombiano che lo ritiene importante per il progetto, ma se arrivasse un offerta importante il giocatore potrebbe fare le valigie. La Juventus a causa dell’infortunio di Khedira sembra far rotta nuovamente su Fredy, sperando che l’assalto non fallisca nuovamente. I club turchi Fenerbache e Galatasaray invece sono lontani dal giocatore, anche perchè il colombiano non sembrerebbe particolarmente affascinato dal campionato Turco. L’Inter non regalerà in ogni caso il giocatore , per il quale vorrebbe almeno un cifra vicina ai 12/15 milioni di euro.

SQUADRE INTERESSATE: JUVENTUS, GALATASARAY, FENERBACHE

PROBABILE INCASSO: 12/15 MILIONI – PERCENTUALE DI RIMANERE: 70%

ACQUISTATO DALL’INTER PER:12,5 MILIONI – PLUSVALENZA 0<MILIONI<2

BILANCIO

Conti alla mano l’Inter attraverso le cessioni  Taider, Shaqiri, D’Ambrosio, Nagatomo, Andreolli e Schelotto dovrebbe incassare almeno 34 milioni di euro, e se verranno ceduti anche Juan Jesus e Guarin si arriverebbe almeno a 50-55 milioni. Se aggiungiamo i soldi già incassati dalle cessioni di Alvarez ( 10,5 milioni), Bonazzoli ( 4,5 milioni), Botta ( 3 milioni), Benassi (3 milioni), Kuzmanovic (2 milioni ), Crisetig (3 milioni), si arriverebbe a una cifra incassata dalle cessioni vicina ai 60 milioni di euro almeno. 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: