Donadoni è in cerca di lavoro e con lui molti allenatori italiani

Pubblicato il autore: Al Rey Segui

Donadoni è in cerca di lavoro e con lui molti allenatori italiani

Ecco la lista di tutti gli allenatori italiani di serie A rimasti senza panchina nel 2015.

L’ex allenatore Roberto Donadoni è rimasto senza lavoro e, come ha dichiarato oggi in un’intervista a Radio anch’io sport, è in attesa di proposte sia in Italia che all’estero. Si è detto perplesso di non aver trovato posto sulle panchine italiane e alla seconda giornata del campionato è difficile che si verificano cambi di allenatore, per cui l’ex mister del Parma è disposto a valutare qualsiasi offerta. Roberto Donadoni è rimasto svincolato in seguito al fallimento del Parma ed è senza lavoro dal 30 giugno 2015 ma si trova in buona compagnia, perché sono diversi gli allenatori italiani di serie A rimasti senza lavoro nel 2015.

In ordine di tempo l’ultimo ad essere stato mandato a casa è l’ex vice allenatore della Sampdoria Luigi Cagni, esonerato ufficialmente il 2 settembre. Al termine della stagione calcistica 2014-2015 sono rimasti svincolati tre allenatori italiani. Domenico Di Carlo è stato esonerato in seguito alla retrocessione del Cesena in serie B, Gianluca Festa ha rescisso il contratto con il Cagliari il 1 giugno 2015, Andrea Stramaccioni ha lasciato l’Udinese al termine di una stagione deludente durante la quale ha raggiunto il record negativo di punti conquistati dai bianconeri da quando la serie A è 20 squadre, in 16ª posizione con 10 vittorie, 11 pareggi e 17 sconfitte. Filippo Inzaghi è stato mandato via dal Milan nonostante avesse ancora un anno di contratto il 16 giugno 2015 dopo una delle stagioni più negative disputate dai rossoneri.

L’8 giugno 2015, con un comunicato ufficiale sul sito internet, la Fiorentina ha licenziato Vincenzo Montella in seguito al suo comportamento discutibile, perché il contratto conteneva “una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato”. L’ex mister della Fiorentina è andato via suscitando molte polemiche e si legge tra le altre cose nella nota che la società si sarebbe aspettata dall’allenatore “un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato”.

Allenatori italiani di serie A svincolati nel 2015

Nome Data Squadra
Luigi Cagni 02-set-15 Sampdoria
Roberto Donadoni 30-giu-15 Parma
Domenico Di Carlo 30-giu-15 Cesena
Gianluca Festa 30-giu-15 Cagliari
Andrea Stramaccioni 30-giu-15 Udinese
Filippo Inzaghi 16-giu-15 Milan
Vincenzo Montella 08-giu-15 Fiorentina
  •   
  •  
  •  
  •