Calciomercato Roma: tutte le operazioni ufficiali dei giallorossi

Pubblicato il autore: alessandro oricchio Segui

perotti

Chiusa la sessione di calciomercato invernale è tempo di bilanci in casa Roma. Sono stati giorni intensi e febbrili per il direttore sportivo Walter Sabatini, il cui obiettivo era non solo quello di migliorare la rosa a disposizione di Luciano Spalletti, ma anche a trovare le coperture economiche necessarie per far quadrare i conti. Sono arrivati giocatori importanti, come Stephan El Shaawary, Ervin Zukanovic e Diego Perotti, mentre hanno salutato Gervinho, Iturbe e Doumbia, che proprio nell’ultimo giorno di calciomercato ha trovato l’accordo con il Newcastle.

Un mercato che ha visto la Roma muoversi freneticamente, visto soprattutto i risultati ottenuti dalla squadra e la necessità di puntellare la rosa. E anche questa volta Walter Sabatini è riuscito nel miracolo di chiudere i conti in attivo: decisiva la partenza di Gervinho, ceduto ai cinesi dell’Hebei per 18 milioni di euro (generando così una plusvalenza di 10 milioni), che ha permesso alla società capitolina di muoversi con più disinvoltura e senza preoccupazioni per la contabilità societaria. Con la cessione di Iturbe (1,2 milioni per il prestito al Bornemouth) Sabatini ha coperto le spese per l’acquisizione in prestito di Zukanovic; identico il discorso per le operazioni Doumbia (passato in prestito al Newcastle a fronte di 1 milione di euro) e Perotti (preso per la stessa cifra dal Genoa).

Insomma, anche in questa sessione di calciomercato Sabatini è riuscito a piazzare colpi importanti senza però perdere di vista i conti societari. Ecco tutte le operazioni di mercato della Roma, con i relativi comunicati pubblicati sul sito www.asroma.it

L’AS Roma rende noto che nell’ultima giornata della sessione di mercato invernale della stagione sportiva 2015/2016 sono state perfezionate le seguenti operazioni:

– con il Newcastle United FC, cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Seydou Doumbia, con diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo;

– con il Sassuolo Calcio, cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Mazzitelli. Il calciatore è rientrato dal Brescia Calcio, con il quale è stato risolto in via anticipata il contratto di cessione temporanea in essere;

– con il Brescia Calcio, acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ismail H’Maidat. Il calciatore è stato quindi ceduto a titolo temporaneo all’Ascoli Picchio fino al termine della stagione;

– con il Brescia Calcio, cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Emanuele Ndoj e Michele Somma. Il calciatore Ndoj continuerà a giocare in prestito nell’AS Roma fino al termine della stagione;

– con la Pistoiese 1921,  acquisizione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicola Falasco. Il calciatore è stato quindi ceduto a titolo temporaneo al Cesena fino al termine della stagione;

– con il Lausanna Sport, cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Mendez Olivera.

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con l’AFC Bournemouth il contratto per la cessione a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Juan Manuel Iturbe, a fronte di un corrispettivo fisso di 1,2 milioni di euro, e variabile, di 1 milione di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club inglese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione in favore dell’AFC Bournemouth per l’acquisizione a titolo definitivo, con obbligo condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive.

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con il Genoa Cricket and F.C. S.p.A. il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2017, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Diego Perotti Almeira, a fronte di un corrispettivo fisso di 1 milione di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2017/2018, e condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un valore di 9 milioni di euro.

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con la U.C. Sampdoria il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Ervin Zukanović, a fronte di un corrispettivo di 1,2 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2016/2017, e condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un valore di 2,8 milioni di euro.

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con il club Hebei China Fortune F.C. il contratto per la cessione a titolo definitivo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Yao Gervais Kouassi (Gervinho), a fronte di un corrispettivo fisso di 18 milioni di euro, e variabile, di 1 milione di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del club cinese e del calciatore di determinati obiettivi sportivi.

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con l’ A.C. Milan il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2016, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stephan El Shaarawy, a fronte di un corrispettivo di 1,4 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2016/2017, per un valore di 13 milioni di euro.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: