Calciomercato Roma, stretta finale per Diawara e Tielemans

Pubblicato il autore: Gennaro Esposito Segui

calciomercato Roma

Calciomercato Roma, siamo ai dettagli per i due centrocampisti Diawara e Tielemans

La Roma si sta apprestando a mettere a segno due colpi di mercato davvero importanti: in queste ore si stanno infatti definendo gli ultimi dettagli che dovrebbero portare alla conclusione delle trattative per Diawara del Bologna e Tielemans dell’Anderlecht. Si tratta di due centrocampisti giovani e molto promettenti che potrebbero risultare delle valide alternative soprattutto in vista del probabile doppio impegno dei giallorossi in Champions League, salvo passaggio del turno preliminare.
Dopo giorni di apparente immobilismo, il mercato giallorosso sta cominciando ad entrare ufficialmente nel vivo: dopo aver chiuso per Mario Rui e Juan Jesus, l’attenzione dei dirigenti romanisti si è spostata sul rinforzare il reparto centrale del campo, rimasto orfano di un giocatore di grande qualità come Pjanic e considerate le ormai sempre più probabili cessioni di Paredes e Vainqueur. Dopo aver a lungo accarezzato l’ipotesi Borja Valero, poi sfumata, la società è vicinissima a chiudere per Amadou Diawara, centrale classe ’97 in rotta di collisione con il Bologna: il giocatore ha infatti chiesto la cessione ed ha instaurato un vero e proprio braccio di ferro con la società felsinea, costretta ora a liberarsene per evitare ulteriori malumori.
Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro più il cartellino di Sadiq: la trattativa è in fase avanzata ed è stata confermata dallo stesso agente del centrocampista.

Il colpo da 90 sarebbe però rappresentata dal gioiellino belga classe 1997 dell’Anderlecht, Youri Tielemans: il talento è richiesto da tantissime squadre e la Roma sembra essersi portata in pole position dopo l’offensiva che starebbe sferrando negli ultimi giorni. C’è ancora molto mistero per quanto riguarda le cifre dell’accordo, ma tutto fa pensare che l’Anderlecht accetterà l’offerta soprattutto perchè al momento le sue finanze non sono rosee: Tielemans è cresciuto nelle giovanili del club belga e farebbe registrare una plusvalenza non indifferente, visto che il suo valore di mercato al momento si aggira intorno ai 14 milioni. Gianluca Di Marzio, noto esperto di mercato, ha così riassunto le qualità di Tielemans: “Metti le leve di Pogba, la classe di Pirlo e la disciplina tattica di De Rossi, immagina una sintesi e viene fuori Youri Tielemans“. E’ un centrocampista centrale che all’occorrenza può giocare sia da mediano davanti alla difesa che da trequartista puro alle spalle delle punte: le sue doti migliori sono la tecnica di base, la visione di gioco, gli inserimento e la grande forza fisica che lo contraddistingue. Si tratta sicuramente di uno dei migliori talenti in circolazione e la concorrenza che c’è su di lui è testimone delle sue ottime qualità: la Roma avrebbe scelto lui come sostituto di Pjanic, pur essendo consapevole che la trattativa è tutt’altro che semplice da portare a termine.
I contatti però ci sono e sono frequenti: con la maglia dell’Anderlecht, squadra in cui milita sin dalla tenera età di 5 anni, finora ha collezionato 130 presenze per un totale di 17 gol, mentre ha giocato con le rappresentative Under 15 (4 presenze e 2 gol), Under 16 (10 presenze e 8 gol) e Under 21 (11 presenze e 4 gol) del Belgio.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: