Il Manchester City acquista Nolito per 18 milioni

Pubblicato il autore: Armando Suma Segui
Il Manchester City acquista Nolito

Affare fatto: Nolito è un nuovo giocatore del Manchester City.

Altra bomba di mercato dalla Premier League: i principali quotidiani spagnoli online come El Mundo hanno infatti riportato la notizia per cui Manuel Agudo Durán, meglio conosciuto come Nolito, è da oggi un nuovo giocatore su cui potrà contare Pep Guardiola. Il Manchester City acquista Nolito dopo una strenua opposizione del Celta alla cessione del calciatore. Il costo dell’operazione, appoggiata dallo stesso tenico dei Citizens, ammonta a 18 milioni di euro.


Il City acquista Nolito: bruciata la concorrenza del Barcellona

Nolito, ala sinistra che abbiamo visto in azione ad Euro 2016 con la maglia della Roja, era da tempo corteggiato dal Barcellona di Luis Enrique. Il tecnico di Gijon voleva fortemente il giocatore già dallo scorso mercato estivo, ma le richieste monetarie del Celta hanno creato parecchi problemi, dato che il club pretendeva incassare l’intera cifra della clausola di rescissione per lasciar partire il calciatore.

Una pretesa eccessiva, considerando anche che lo spagnolo internazionale compirà 30 anni il prossimo ottobre. I blaugrana hanno così mollato la presa, lasciando sostanzialmente campo al Manchester City per inserirsi nella trattativa, che non ci ha messo molto a decollare. I Citizens hanno infatti soddisfatto le richieste del Celta, versando nelle sue casse il valore della clausola rescissoria.


Ultima chance per la carriera di Nolito

La Premier League è l’ultima vera possibilità per Nolito di fare il salto di qualità definitivo dal punto di vista della carriera. Sicuramente l’età che porta sulle spalle non lo aiuterà in questa nuova avventura, anche se dal City sono fiduciosi che lo spagnolo farà bene per le prossime quattro stagioni (Nolito ha firmato un contrato quadriennale).

Dal 2008 al 2011 ha giocato nel Barcellona B, riuscendo anche a fare due apparizioni con la maglia della prima squadra blaugrana, senza però riuscire ad ottenere in seguito un posto fisso da titolare. Così fu ceduto al Benfica a fine stagione, vestendo la maglia dei lusitani in 35 occasioni e realizzando 12 gol in campionato.

Ma neanche in Portogallo convinse pienamente, cosicché fu girato in prestito al Granada, dove però non divenne l’idolo della tifoseria. Nel 2013 fu nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Celta Vigo, che alla fine riscattò il suo cartellino: con questa maglia Nolito ha dato il meglio di sé, collezionando 100 presenze nella Liga BBVA e 39 reti. Le sue ottime prestazioni gli sono valse infine la convocazione della nazionale spagnola, con la quale ha totalizzato 13 presenze impreziosite da 5 marcature.

 

  •   
  •  
  •  
  •