Ufficiale: Vrsaljko cambia squadra, giocherà nella Liga

Pubblicato il autore: Armando Suma Segui
Vrsaljko cambia squadra, giocherà nella Liga BBVA

Finisce l’avventura di Vrsaljko in Serie A, dalla prossima stagione giocherà nell’Atletico Madrid.

E’ ufficiale il trasferimento del croato all’Atletico Madrid: Šime Vrsaljko cambia squadra dopo tre anni di Serie A, in cui ha vestito le maglie di Genoa e Sassuolo e con le quali è riuscito a totalizzare 78 presenze nel campionato italiano. Il Sassuolo ha incassato una sostanziosa cifra, pari a 16 milioni di euro più due di bonus, per lasciare partire il terzino, a lungo corteggiato da altre squadre italiane come Napoli e Juventus.

L’ufficialità dell’operazione arriva direttamente dai canali del club di Madrid, che nel pomeriggio ha reso pubblica la conclusione delle trattative e la firma di Vrsaljko su un contratto cinquennale. Il nuovo giocatore dell’Atletico ha subito espresso la sua felicità, dicendo: “Giocare nell’Atletico è una grande sfida per me. Sono molto contento”.

Vrsaljko cambia squadra, Napoli a bocca asciutta

Fino a poco tempo fa si pensava che Vrsaljko potesse firmare per il Napoli. Il club azzurro ha infatti trattato a lungo con la società neroverde, senza però riuscire a trovare un punto di incontro che facesse decollare definitivamente la trattativa per il croato.

A chiudere tutte le porte ad un possibile futuro a Napoli si è poi aggiunta la volontà del calciatore, che in un’intervista rilasciata a Sportske Novosti il mese scorso aveva già ammesso di preferire l’Atletico Madrid: “Fin dal primo momento in cui questa possibilità si è fatta concreta, ho detto ai dirigenti del Sassuolo che il mio desiderio era quello di andare all’Atletico“.

Anche perché i colchoneros hanno fatto l’offerta migliore dal punto di vista dell’ingaggio: 2 milioni di euro a stagione, contro il nemmeno milione e mezzo proposto dal club partenopeo.

L’ormai ex calciatore del Sassuolo era considerato un chiaro obiettivo di mercato per il Napoli, soprattutto perché Vrsaljko può giocare su entrambe le fasce senza troppi problemi.

Vrsaljko cambia squadra, giocherà nell'Atletico Madrid

Vrsaljko cambia squadra e firma per l’Atletico Madrid. L’arrivo del croato si aggiunge a quello dell’argentino Gaitan.

Vrsaljko, uno dei giocatori più veloci ad Euro 2016

Šime Vrsaljko, che prima di trasferirsi in Serie A aveva giocato Lokomotiv e Dinamo Zagabria, ha collezionato in totale 19 presenze con la maglia della nazionale croata.

Con gli Europei di Francia ancora in corso, Vrsaljko cambia squadra dopo aver ottenuto un interessante posizionamento nella lista dei calciatori più veloci di Euro 2016. Secondo le statistice UEFA, il nuovo terzino dell’Atletico risulta infatti essere il quarto giocatore in questa classifica, avendo raggiunto una velocità pari a 31,9 chilometri orari; prima di lui ci sono soltanto Yannick Carrasco (32,3 km/h), Erik Johansson (32,1 km/h) e Kingsley Coman (32,8 km/h).

Atletico Madrid, acquisti importanti e costosi

L’arrivo di Vrsaljko a Madrid non è l’unica notizia di mercato che riguarda l’Atletico. Neanche un mese fa il club spagnolo ha ufficializzato un altro acquisto importante: Nicolas Gaitan. L’esterno sinistro argentino è stato prevelato dal Benfica per la cifra di 25 milioni di euro.

Segnali di mercato importanti per il Real Madrid e il Barcellona. L’Atletico e il “Cholo” ci sono e daranno filo da torcere, ancora una volta. I recenti acquisti seguono le dichiarazioni di Simeone dopo la sconfitta rimediata in finale di Champions League, quando disse che non avrebbe considerato l’ipotesi di continuare all’Atletico se non fossero arrivati acquisti significativi per la stagione successiva. Per il momento, il tecnico argentino è stato sicuramente accontentato.

  •   
  •  
  •  
  •