El Kaddouri colpo importante dell’Empoli

Pubblicato il autore: Massimo Maglietta Segui

Napoli El Kaddouri

El Kaddouri è un nuovo giocatore dell’Empoli. Il centrocampista marocchino arriva a titolo definitivo dal Napoli per 1,5 milioni euro. Il giocatore proverà a rilanciarsi con i toscani. Nel Napoli non era molto considerato da Sarri e quindi era impensabile che sarebbe potuto rimanere nel club di De Laurentis fino a fine stagione. Come sostituto di Saponara, l’Empoli non poteva chiedere di meglio. I tifosi toscani non chiedono al giocatore marocchino di condurli alla salvezza, visto che non dovrebbero esserci problemi data la situazione nei bassifondi della classifica, ma di non far rimpiangere l’oramai ex fantasista, passato alla Fiorentina, che dalle parti Empoli ha fatto cose importanti tra Serie A e Serie B.

El Kaddouri ha firmato un contratto importante fino al 2021.. In questo affare ci hanno guadagnato tutti, soprattutto il suo procuratore Mino Raiola che prenderà una percentuale del 20% sul trasferimento. Questa mattina però il giocatore, che era ancora nel ritiro del Marocco in Gabon, sembrava destinato al Trabzonspor in Turchia con il quale aveva firmato un precontratto. Nel frattempo il Napoli che voleva monetizzare la cessione di El Kaddouri, aveva trovato un accordo con l’Empoli e spingeva affinché il giocatore si trasferisse in Toscana. Una volta rientrato in Italia, i due club hanno formalizzato l’accordo.

El Kaddouri un giocatore non abituato alle pressioni delle grandi piazze

El Kaddouri esordisce in Serie A con la maglia del Napoli  il 2 dicembre del 2012 contro il Pescara.  la sua non è una stagione molto positiva visto che gioca soltanto 7 partite.  Nel luglio del 2013 si trasferisce al Torino in prestito. i primi due goal con la maglia granata arrivano nella sfida contro il Catania il 24 novembre. Con il Torino gioca 29 partite mettendo a segno 5 goal. Il 1 luglio 2014 torna nuovamente in maglia granata. Nel febbraio del 2015 realizza la sua prima rete nella vittoria del Torino per 3 a 1 contro il Verona. Al termine della stagione fa definitivamente ritorno al Napoli. Nonostante si debba giocare il posto con Merten, Insigne e Callejon El Kaddouri gioca 26 partite tra Serie A ed Europa League segnando soltanto 3 goal.  In questa prima parte di stagione il centrocampista marocchino gioca soltanto 5 partite. Nel 2011 gioca 2  partite con la nazionale del Belgio Under 21, prima di disputare le Olimpiadi di Londra del 2012 con l’Under 21 del Marocco. Per quanto riguarda la nazionale maggiore decide di giocare per il Marocco, venendo convocato per la Coppa D’Africa iniziata a metà gennaio in Gabon.

Comunque le stagioni migliori di El Kaddouri sono state quelle in maglia granata.  I tifosi toscani sperano che possa ripetersi sui livelli di Torino.  Il mercato del Napoli quindi dovrebbe limitarsi soltanto alle operazioni in uscita visto che l’unico acquisto Pavoletti, era stato annunciato già negli ultimi giorni del 2016. Visti i tempi ristretti, l’Empoli avrebbe potuto pescare soltanto dalla Serie B. I toscani però hanno preferito, per il dopo Saponara, avere un giocatore più pronto  che conoscesse già la Serie A. El Kaddouri quindi può garantire qualità al centrocampo dell’Empoli e garantire, al contempo, un maggiore apporto di palle giocabili a un reparto offensivo che non brilla certo per l’elevata media realizzativa. All’allenatore Martusciello, il compito di trovargli la giusta collocazione in campo.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: