Mercato Roma, Monchi pensa già a gennaio: obiettivo Gimenez dell’Atletico

Pubblicato il autore: Alessandro Marini Segui

Mercato Roma, il ds Monchi pensa già a gennaio: ecco chi potrebbe essere l’obiettivo numero uno

La sessione del mercato estivo si è chiusa dieci giorni fa esatti, eppure i club sono già al lavoro per quella invernale. Il direttore sportivo della Roma Monchi sembra avere le idee chiarissime e si starebbe muovendo su un obiettivo importantissimo: Josè Gimenez, forte centrale difensivo in forza all’Atletico Madrid. I Colchoneros affronteranno i giallorossi martedì allo stadio Olimpico, nella prima giornata del gruppo C di Champions League e già in quella data il ds spagnolo potrebbe incontrare la dirigenza dell’Atleti. Gimenez piace tantissimo a Monchi, tanto che già nella finestra di mercato appena conclusa aveva provato ad aprire un discorso con il club allenato da Simeone. Niente da fare, però, anche in virtù di una clausola rescissoria imponente: 65 milioni di euro. Una cifra inavvicinabile da molti club europei, compresa la Roma. A gennaio, però, le cose potrebbero cambiare radicalmente perché Gimenez andrà in scadenza nel 2018 ed il rinnovo del contratto sembra lontanissimo, nonostante le buone prestazioni. In questo modo il calciatore potrebbe liberarsi a pochi mesi dalla scadenza a cifre ragionevoli oppure i giallorossi potrebbero puntare a tesserarlo a giugno, quando sarà di fatto svincolato.

Leggi anche:  Sky o Dazn? Dove vedere Lazio Roma: diretta tv e streaming

E’ più plausibile però un’offensiva nel mercato invernale, magari offrendo una cifra intorno ai 15-20 milioni: in questo modo l’Atletico Madrid avrebbe soldi freschi da reinvestire per gli acquisti (visto che in questa sessione il mercato dei Colchoneros è stato bloccato dalla FIFA) e non perderebbe il giocatore a zero, e la Roma avrebbe la possibilità di prendere un calciatore importante evitando la concorrenza che si creerebbe se arrivasse a scadenza. Il problema principale, ora, è che Gimenez sembra aver scalato le gerarchie nelle preferenze di Simeone che in questo avvio di stagione lo ha schierato da titolare in entrambe le gare di Liga in agosto.

Mercato Roma, Monchi punta Gimenez: ecco chi è il difensore dell’Atletico

Josè Gimenez nasce a Canelones, in Uruguay, il 20 gennaio 1995. E’ un centrale di difesa forte fisicamente e bravissimo nell’anticipo e nel colpo di testa. Cresce nelle giovanili del Danubio, una delle società più gloriose in Uruguay, club con il quale debutta nella stagione 2012-2013 (16 presenze complessive in campionato). Nell’aprile del 2013 l’Atletico Madrid annuncia di aver acquistato Gimenez in cambio di 900 mila euro. Nella prima stagione a Madrid colleziona appena tre presenze, ma vince il campionato spagnolo. L’anno successivo, che si apre con la vittoria in Supercoppa di Spagna, colleziona 28 presenze tra campionato e coppe, condite da 2 reti, di cui una in Coppa del Re. Nel 2015-2016 Gimenez diventa uno dei fulcri della difesa e mette insieme 36 presenze ed un gol. Nella stagione passata l’uruguaiano ha disputato meno partite: 17 in Liga. più 6 in Coppa del Re e 6 in Champions League. Nella stagione appena iniziata, però, Gimenez è diventato titolare nello scacchiere di Simeone: nelle prime due giornate della Liga ha infatti disputato tutti e 180 i minuti siglando anche un gol contro il Girona. Con la maglia della Nazionale ha disputato un mondiale e due Copa America. E Monchi osserva …

  •   
  •  
  •  
  •