Trastevere, il ds Betturri a SuperNews: "Ecco il nome del prossimo acquisto. Playoff obiettivo da raggiungere"

Flavio Betturri, direttore sportivo del Trastevere in esclusiva ai microfoni di Supernews. Tanti i temi toccati, dai prossimi obiettivi stagionali della squadra al calciomercato. Dopo la positiva scorsa stagione, il Trastevere vuole essere ancora protagonista.

In esclusiva ai microfoni di Supernews è intervenuto Flavio Betturri, direttore sportivo del Trastevere Calcio 1909, squadra che milita nel campionato di Serie D. Diversi i temi toccati, dal calciomercato, particolarmente caldo in questo periodo, agli obiettivi stagionali della squadra. Ecco le dichiarazioni di Flavio Betturri, rilasciate ai nostri microfoni.

Direttore Sportivo Flavio Betturri, partiamo subito con il botto: fin dove si vuole spingere il Trastevere nel prossimo campionato?

Il Trastevere, come ormai da qualche stagione, ha l'obiettivo di disputare i playoff, di arrivare tra le prime 5 ed effettuare un campionato di vertice. Poi, come si dice, "l'appetito vien mangiando" e, se dovesse arrivare qualcosa in più, ci dovremmo far trovare pronti.

Lo scorso anno avete chiuso al terzo posto con 62 punti, ve lo aspettavate? Solo Pineto e Vigor Senigallia hanno fatto meglio di voi.

L'obiettivo dello scorso anno erano sempre i playoff, per cui siamo stati soddisfatti del risultato finale. Sono sincero, non ci aspettavamo la neopromossa Vigor Senigallia così forte e competitiva, il Pineto ha meritato la vittoria in pieno. In Serie D ci sono sempre dinamiche particolari, vedi il Tolentino che l'anno prima era arrivato secondo in campionato e il successivo è retrocesso.

Leggi anche:  Calciomercato Inter, dopo il ko di Arnautovic si punta sugli svincolati?

Si riparte da mister Franco Cioci, piena fiducia?

Ovviamente si, mister Franco Cioci è da tempo in società con noi, ha fatto da secondo allenatore ed è al suo secondo anno da primo allenatore. E' molto bravo con i giovani, abbiamo piena fiducia in lui e siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Calciomercato, ultimo acquisto Eugenio Giannetti, prima di lui Crovello, Sebastiani, Conti e Mastropietro. Giocatori acquistati per fare uno step successivo?

Sono stati giocatori scelti e sono giovani di Roma, cerchiamo di lavorare spesso con questi profili, con ragazzi del territorio. Mastropietro è il fiore all'occhiello e va a puntellare un reparto, quello offensivo che è stato il più prolifico del girone.

Prossimi obiettivi di calciomercato per il Trastevere?

Stiamo trovando la soluzione migliore per l'esterno basso di destra, un giocatore classe 2004 con il quale abbiamo già trovato l'accordo. Si tratta di un ex Frosinone Primavera, faccio anche il nome: Marco Rosati. L'altro obiettivo è un giocatore importante che lo scorso anno ha disputato un campionato di Serie D degno di nota, però il nome non lo faccio, già mi sono sbilanciato in precedenza. Infine stiamo definendo un profilo per la fascia sinistra, un classe 2005. In Serie D devono giocare gli "under" e trovare giocatori giovani e forti non è semplice ne facile.

Leggi anche:  Calciomercato Inter, dopo il ko di Arnautovic si punta sugli svincolati?

Raduno e amichevoli in programma?

Il raduno il Trastevere lo inizierà il 24 luglio, non andremo da nessuna parte, faremo il ritiro precampionato in casa. La prima amichevole sarà il 29 luglio contro l'Arezzo, partita di cartello contro una neopromossa in Serie C. Il 5 agosto giocheremo in casa contro l'Ostia Mare, il 13 agosto giocheremo contro la Romana (ex Lupa Frascati), il 20 agosto contro l'Astrea e infine il 24 contro la Romulea, le ultime due sono squadre di Eccellenza.

Infrastrutture e "mondo" Trastevere, come siete organizzati?

Abbiamo una struttura che ci permette di lavorare al meglio, con il ristorante all'interno, la piscina, la palestra e quest'anno finalmente svolgeremo tutta la preparazione in casa. Sicuramente un bel vantaggio sotto tutti i punti di vista, sia logistici che tecnico-tattici.

Cosa si aspetta dal prossimo campionato Flavio Betturri se ce lo vuole confessare?

Lo posso affermare tranquillamente: non gioco per partecipare, che l'obiettivo sia la promozione o la salvezza, gioco sempre per il massimo risultato raggiungibile.

Leggi anche:  Calciomercato Inter, dopo il ko di Arnautovic si punta sugli svincolati?

Quanto è difficile fare calcio a Roma?

Fare calcio a Roma è difficilissimo, in primis perchè mancano le infrastrutture in generale, vedi il Monterosi che è salito di categoria e sarà costretto a disputare le partite casalinghe a Teramo, cose assurde. Noi abbiamo la fortuna di avere le infrastrutture di proprietà con la nostra sede e non è cosa di poco conto. Roma ha tantissimi settori giovanili e tantissimi competitor. E' difficile fare calcio, ma noi grazie al nome Trastevere che con gli anni, con i risultati ottenuti e l'organizzazione che ci hanno portato ad essere la terza società di Roma, siamo un pochino più avvantaggiati nella rincorsa ai giocatori. Il Trastevere a livello di risutati calcistici è la terza società di Roma e ce ne vantiamo.

A chi si ispira il DS Flavio Betturri?

Flavio Betturri non ha ispirazioni ad altri DS. Spero solo che nel calcio cambi una mentalità, quella della meritocrazia. Vedo tanti nomi e tanti giovani far bene ma non trovare spazio, spero che il calcio si evolva e dia la possibilità proprio al giovane che fa bene di mettersi in mostra a livelli superiori.