Giro Oman, Valls trionfa sulla Green Mountain – VIDEO

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

valls

Rafael Valls ha vinto la quarta tappa del Giro Oman 2015 sul traguardo di Jabal Al Akhdhar (Green Mountain) dopo 189 km di gara.
Sulla carta era cerchiato in rosso come il grande giorno e così è stato.
4 corridori (Guardini, Van Meirhaeghe, Van Hoecke e Vandenberg) hanno attaccato sin dai primi chilometri guadagnando al primo intermedio (18,5km) già 2’40’’. Guardini e Van Meirhaeghe si sono staccati lasciando da soli Gijs Van Hoecke e Stijn Vandenberg, capaci di raggiungere a 110 km dal traguardo ben 14’45’’ di vantaggio! Sotto un caldo torrido, 34° C, il plotone ha reagito e, trainato da BMC, Treck e Movistar, ha recuperato lentamente il distacco fino a riportarlo a 2’40’’ ai -13.

PROFILKMSSull’impervia salita della Green Mountain, 5.7km al 10.5%, la gara è esplosa. Nibali è stato il primo ad attaccare staccando tutti con una potente progressione. Lo sforzo della BMC ha ricondotto sulle sue ruote 20 corridori e fatto cedere Cancellara e Rodriguez. Nibali ha perso il contatto dai migliori ai -3. All’ultimo km ha provato Van Garderen, ma Majka, Valverde, Rui Costa e Valls sono riusciti a rimanergli a ruota. Negli ultimi metri, con la pendenza al 13,5%, dopo una serie di scatti e controscatti, è stato Rafael Valls (Lampre-Merida) a trovare lo spunto vincente per battere Van Garderen e Valverde e conquistare anche la maglia di leader della generale.

Ordine d’Arrivo – Tappa 4 Giro Oman
1. Rafael Valls 5:46:48
2. Tejay Van Garderen +5”
3. Alejandro Valverde +19”
Classifica Generale Giro Oman 2015
1. Rafael Valls 18:05:44
2. Tejay Van Garderen +9”
3. Alejandro Valverde +19”

  •   
  •  
  •  
  •