Terpstra vince il Tour of Qatar

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

qatar

Si è appena conclusa la sesta e ultima tappa del Tour of Qatar 2015. Sul traguardo di Doha ha vinto Sam Bennett, ma dopo 773.4 km è Niki Terpstra a vincere la breve corsa a Tappe mediorientale.
Quattro corridori (Preben van Hecke, Marcus Burghardt, Nicola Boem e Stefano Pirazzi) hanno provato la fuga dopo i primi km di gara, senza esito. La brevità del percorso (113 km) ha favorito l’elevata competizione dei ciclisti giungendo all’ultimo giro del circuito finale compatti e agguerriti. Sulla Doha Corniche è stato Bennett a trovare lo spunto giusto e beffare i favoriti, secondo Andrea Guardini che non è ancora riuscito a piazzare la zampata vincente in questo inizio di stagione. Alexander Kristoff, prendendo l’abbuono di 2 secondi al primo intermedio, ha messo pressione a Terpstra, ma alla fine non è riuscito a recuperare il piccolo gap che lo separava dal leader della generale. Dopo sei giorni di battaglia agonistica e di tanto vento preso in faccia, il 31enne olandese della Etixx-Quick Step si aggiudica, così, per il secondo anno consecutivo, la maglia dorata del Tour of Qatar.

Leggi anche:  Johan Bruyneel tuona: "Il ciclismo è pieno di ipocriti. Lance Armstrong era meno dopato di gente come Basso e Ullrich"

Ordine d’Arrivo – Tappa 6 Tour of Qatar 2015
1. Sam Bennett (Bora – Argon18) 02:24:03
2. Andrea Guardini (Astana) st
3. Nacer Bouhanni (Cofidis) st
Classifica Finale Tour of Qatar 2015
1. Niki Terpstra (Etixx – QuickStep) 17:36:48
2. Macej Bodnar (Tinkoff – Saxo) a 6″
3. Alexander Kristoff (Katusha) a 9″
Le altre classifiche
Alexander Kristoff vince la maglia argento della classifica a punti davanti a Sagan, che si consola conquistando la maglia bianca del miglior giovane davanti a Rowe. La Etixx – QuickStep prevale nella classifica finale di miglior team.

  •   
  •  
  •  
  •