Gand-Wevelgem, trionfa l’eterno PAOLINI – VIDEO

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Gand-Wevelgem

Luca Paolini vince la 77a edizione della Gand-Wevelgem (239 km).
Non ci sono parole adeguate per descrivere la favolosa impresa del fuoriclasse azzurro. Cuore, testa, gambe… l’essenza del ciclismo!
Il vento spezza subito il gruppo consentendo a 7 uomini di avvantaggiarsi e di raggiungere oltre 8 minuti di vantaggio dopo 20 km. La pioggia inasprisce questa Classica belga World Tour che, pur essendo considerata la più semplice fra quelle sul pavé, è da sempre molto incerta e dura. Dopo 120 chilometri sostanzialmente pianeggianti e senza difficoltà di rilievo, i corridori cominciano ad affrontare i 9 muri in programma. La corsa è falcidiata da numerose cadute, in buona parte causate dal vento. Proprio il vento frontale rallenta i fuggitivi. La gara è nervosa e c’è molta bagarre. La fuga svanisce a 126 km dall’arrivo. Finalmente, il forte vento si placa (ma continua a piovere). Il gruppo dei migliori si ricompone, ma sui primi muri viene disintegrato dai continui scatti.
A 78 km dalla fine la gara esplode. Sulla discesa del Kemmelberg, allunga Jürgen Roelandts guadagnando quasi un minuto su Vanderbergh, Oss, Terpstra, Thomas, Debusschere, Vanmarcke e Paolini. Oss si stacca. Roelandts supera da solo anche l’ultimo muro, il Monteberg, posto a 35 chilometri dal traguardo, con un vantaggio di 48’’ sui 6 inseguitori, ma viene ripreso ai -18. Nel momento dell’aggancio inizia un finale emozionante. Terpstra prova a sorprendere tutti, solo il fantastico Paolini riesce a stargli a ruota. Dopo qualche km, prima Thomas poi Vanderbergh si riportano sui due attaccanti. Ai -8 rientrano anche Vanmarcke e Debusschere. Ai -6 scatta l’immenso Paolini. Non c’è accordo tra gli inseguitori. Ai -3 partono Terpstra e Thomas, ma è troppo tardi. TRIONFA LUCA PAOLINI !!!!!!!!

Leggi anche:  Fabio Aru, anche la Bardiani apre le porte al corridore

Ordine d’Arrivo Gand-Wevelgem 2015
1. Luca PAOLINI (Katusha)
2. Niki TERPSTRA (Etixx – QuickStep)
3. Geraint THOMAS (Sky)
4. Stijn VANDENBERGH (Etixx – QuickStep)
5. Jens DEBUSSCHERE (Lotto Soudal)
6. Sep VANMARCKE (Lotto NL – Jumbo)
7. Jurgen ROELANDTS (Lotto Soudal)
8. Daniel OSS (BMC)
9. Alexander KRISTOFF (Katusha)
10. Peter SAGAN (Tinkoff – Saxo)

  •   
  •  
  •  
  •