Domenica 7 giugno… Wiggins punta al record dell’ora !

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

wiggins

C’è grande attesa per la prova di Bradley Wiggins il 7 giugno al velodromo olimpico di Londra “Lee Valley Velo Park”. Il britannico proverà a segnare il nuovo record dell’ora e, in un’intervista, ha dichiarato che punterà a percorrere 55,250 km. Se ciò fosse, distruggerebbe l’attuale record di Alex Dowsett di quasi 2,5 km. Il fermento attorno a questo evento è testimoniato dall’esaurimento dei 6000 biglietti disponibili in soli sette minuti (venduti sul sito di Sky al prezzo di 49 Sterline, circa 68 Euro). Wiggins ha in mente di avvicinare quel 56,375 segnato con bicicletta speciale nel 1996 da Chris Boardman e poi annullato dall’UCI nel 2000. Determinante per il baronetto sarà trovare il passo costante: “Il passo è tutto nel record dell’ora. Pedalare tra 16,1 e 16,2 secondi a giro costantemente per 221 giri, e non a 15,9 o 16,4. Il modo più efficiente è di mantenere la potenza costante“. Inoltre, non sono da sottovalutare anche le condizioni atmosferiche:”Molti record dell’ora sono stati determinati da temperatura e pressione dell’aria. La pressione è tutto. Le previsioni del tempo parlano di una bassa pressione su Londra per la prima settimana di giugno che è una condizione anormale per questo periodo dell’anno, il che è fantastico. Se ci sono le condizioni è possibile. Non voglio sottostimare il record di Alex. L’obiettivo, prima di tutto, è di battere il primato“.
Ecco il Bolide HR (Hour Record) costruito dalla Pinarello in collaborazione con la casa automobilistica britannica Jaguar Land Rover. È un capolavoro di aerodinamica e serve per migliorare la prestazione del 7,5%.

 

 

L’evento sarà trasmesso in diretta Domenica 7 giugno su Sky Sport 2 ore 19,15.

Gli ultimi record dal 18 settembre 2014:
Jens Voigt 51,115 km
Matthias Brandle 51,852 km
Rohan Dennis 52,491 km
Alex Dowsett 52,937 km (attuale record dell’Ora).

p.s.: Wiggins sarà presente alla 18ª edizione della 6 Giorni delle Rose – Fiorenzuola International Track di Classe 1 Uci, in programma al Velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) dal 28 giugno al 3 luglio.

 

 

  •   
  •  
  •  
  •