Presentazione Giro del Delfinato, Nibali e Froome per un “anticipo” di Tour

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

giro del delfinato

Come da tradizione il Giro del Delfinato, corsa a tappe WorldTour organizzata dall’ASO in programma dal 7 al 14 giugno, è l’antipasto del Tour de France. La regia di Christian Prudhomme, responsabile della corsa e del Tour, ormai da anni fa assomigliare questa corsa di 8 giorni (per 1.213 km totali) alla gara regina di luglio. “È un vero percorso del Delfinato, concentrato in montagna. È un percorso che anticipa quello del Tour. Non abbiamo ancora tutte le conferme sui partenti ma sappiamo che come ogni anni avremo una lista superba“. Questo diceva qualche giorno fa Prudhomme. Oggi le conferme sono arrivate: Nibali e Froome saranno i principali protagonisti. Prenderanno il via anche Joaquim Rodriguez, al rientro alle corse dopo un periodo di stop,  e Talansky che lo scorso anno vinse davanti a Contador e van den Broeck.

giro del delfinato
Il percorso di questa 67a edizione è molto affascinante. Fatta eccezione per la cronometro a squadre di 24,5 chilometri del terzo giorno, le altre tappe regaleranno molto spettacolo. I quattro arrivi in salita – Pra Loup (percorso in comune con la 17a tappa del Tour de France), Villard de Lans, Saint Gervais e Modane Val Frejus – saranno il terreno ideale per testare lo stato di froma dei big.
Per Vincenzo Nibali è una tappa obbligatoria per trovare la condizione ottimale per affrontare il Tour de France: “Ricordo che il Delfinato fu molto duro lo scorso anno. Allo stesso tempo ho dei bei ricordi perché ha segnato l’inizio della mia ripresa e mi ha permesso di capire dove dovevo migliorare per il Tour de France. Quest’anno la mia preparazione è andata bene, come volevo. Non posso dire di essere al 100%, ma sono soddisfatto della mia condizione. Correrò con un’unica ambizione: dare tutto quello che ho“.  Accanto a lui l’Astana schiererà: Michele Scarponi, Alessandro Vanotti, Lars Boom, Lieuwe Westra, Rein Taaramae, Andriy Grivko e Dimitri Gruzdev.
Dopo il Giro d’Italia lo spettacolo continua !

Tappe e Altimetrie Giro del Delfinato 2015:
TAPPA 1: Domenica 7 giugno: Ugine –> Albertville, 132 km
TAPPA 2: Lunedi 8 giugno: Le Bourget-du-Lac –> Parc des Oiseaux Villars-les-Dombes, 173 km
TAPPA 3: Martedi 9 giugno: Roanne –> Montagny, 24,5 km (cronosquadre)
TAPPA 4: Mercoledi 10 giugno: Anneyron – Porte de DrômArdèche –>Sisteron, 228 km
TAPPA 5: Giovedi 11 giugno: Digne-les-Bains –> Pra-Loup, 161 km
TAPPA 6:Venerdi 12 giugno: Saint-Bonnet-en-Champsaur –> Villard-de-Lans – Vercors, 183 km
TAPPA 7: Sabato 13 giugno: Montmélian –> Saint-Gervais Mont Blanc, 155 km
TAPPA 8: Domenica 14 giugno: Saint-Gervais Mont Blanc –> Modane Valfréjus, 156,5 km

  •   
  •  
  •  
  •