Percorso Clasica San Sebastian 2015: altimetria, favoriti e diretta TV

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

altimetria san sebastian

La Clasica San Sebastian, nata nel 1981, è una corsa in linea che si svolge annualmente nei Paesi Baschi, in Spagna. Dal 2005 fa parte dell’UCI ProTour e nel 2008 è stata inserita nel calendario mondiale UCI World Tour. Quest’anno si svolge sabato 1 agosto.

Percorso Clasica San Sebastian 2015

Il percorso, lo stesso del 2014 con la città di San Sebastian sede di partenza e arrivo della corsa, affronta tutte le salite classiche dei Paesi Baschi attraverso 219 km. Dopo solo 60 km si affronta l’Alto de Iturburu (1a categoria, 3,5 km al 5%), rampa di lancio per possibili fughe da lontano sfruttando i successivi 65 km di tranquillità. Al km 125 si entra nel circuito cuore della gara che prevede la doppia scalata dell’Alto de Jaizkibel (1a cat., 7,8 km al 5,5%) e dell’Alto de Arkale (2a cat., 2,7 km al 6%). I big inizieranno a muoversi prendendo confidenza con la fase finale del percorso, in previsione del durissimo Bordako Tontorra (2a cat., 2,5 km al 9%) che, a soli 7 km dal traguardo e con pendenze fino al 20%, spezzerà definitivamente le gambe ai corridori e deciderà la corsa. Lo start verrà dato alle ore 11.45.

planimetria san sebastian

Favoriti Clasica San Sebastian 2015

Sono presenti tutti i grandi interpreti delle gare di un giorno. Sulle strade di casa non possono che essere super favoriti Alejandro Valverde, campione in carica, e Joaquim Rodriguez. In casa Astana è Mikel Landa a fare le prove generali per la Vuelta, mentre Philippe Gilbert e Greg Van Avermaet sono le punte della BMC. Da tenere d’occhio sono i giovanissimi e promettentissimi Julian Alaphilippe della Etixx-Quick Step e Alexis Vuillermoz della Ag2r. C’è dispiacere per la rinuncia, a causa di un fastidioso stato febbrile, di Alberto Contador, che ha dichiarato di chiudere così il suo 2015 agonistico.

Diretta TV Clasica San Sebastian 2015

Gli appassionati del grande ciclismo possono seguire la Clasica San Sebastian in diretta tv su Rai Sport 2 dalle ore 15, oppure in streaming collegandosi al portale Rai.tv.

Albo d’Oro Clasica San Sebastian

albo d'oro san sebastian

  •   
  •  
  •  
  •