Ciclocross: il ritiro di Sven Nys (VIDEO)

Pubblicato il autore: Mario Tommasini Segui

nys-sven_large_pOostmalle (BEL) (21/2) – Domenica scorsa si è disputata a Oostmalle (Belgio) l’ultima gara del calendario internazionale Uci di ciclocross della stagione 2015-2016.
La gara di Oostmalle più che per la vittoria del trentunenne kevin Pauwels, sarà ricordata come l’ultimo impegno agonistico del “Cannibale di Baal” il quale nel corso dell’ultimo giro si è rialzato per attendere il suo fraterno amico Vanthourenhout e concludere, in venticinquesima posizione, insieme a lui ed abbracciare, felice, suo figlio Thibau, fortemente coinvolto nell’emozione collettiva del pubblico presente all’arrivo. “sembra incredibile, l’ultima gara Sven Nys”. Non solo i fan hanno voluto sottolineare la notizia del ritiro della leggenda.

Goodbye-nys
L’attuale Campione del Mondo Wout van Aert ha postato sui social media.

Nys, che compirà quarant’anni il prossimo 17 giugno, lascia un segno indelebile in questa spettacolare disciplina del ciclismo avendo vinto da Under 23 due campionati del mondo ed altrettanti nella categoria Elite, oltre nove campionati nazionali, sette classifiche finale nella Coppa ndel mondo, tredici classifiche finali nel Trofeo Superprestige (con sessantaquattro successi parziali!), otto classifiche finali del Trofeo Gazzetta di Anversa ed una classifica finale nel Bpost Bank Trofee. Nel settore MTB ha vinto decine di gare, tra le quali cinque volte il campionato nazionale, ed il nono posto alle Olimpiadi di Pechino (2008).

Prima di dedicarsi alla sua nuova veste di direttore tecnico del Team Telenet Fidea Nys sarà festeggiato il 5 e 6 marzo al Palazzo dello Sport di Waregem nel contesto di una iniziativa di sport, giochi e spettacolo denominata “Merci Sven”.


sven-nys
Carriera
Cognome: Nys
Nome: Sven
Data di nascita: 17 giugno 1976
Luogo di nascita: Bonheiden, Belgio
Carriera: 1998-2016
Numero di vittorie: 291 (!)
Alias: il cannibale di Baal
Titoli del ciclocross:
2x Campione del Mondo (2005, 2013)
Campione belga 9x
Coppa del Mondo 7x classifica generale (50 vittorie)
13x classifica finale Superprestige (64 vittorie)
9x classifica finale GVA / Bposttrofee (50 vittorie)
Titoli nella mountainbike:
Campione belga 5x
2x partecipante Olimpiadi (2008, 2012)

  •   
  •  
  •  
  •