Europei di ciclismo 2016, prova in linea maschile: percorso, altimetria, diretta TV e streaming

Pubblicato il autore: romolo simonicca Segui

EuroRoad16_Profile_Road_Race_All_Categories-11-800x450-800x450
Domenica 18 settembre scatta da Plumlec la prova in linea maschile degli Europei di ciclismo 2016. Per la prima volta nella storia della competizione continentale a correre saranno i professionisti, che dovranno vedersela con un percorso tutt’altro che facile. I 232 km saranno tutti sul circuito di Plumlec, lungo 13,9 km e da percorrere per 17 volte. L’arrivo è posto sulla salitella della Côte de Cadoudal, 1,7 chilometri con pendenza media del 6,2%. La difficoltà maggiore è che questa salita dovrà essere affrontata per 17 volte e in una corsa lunga e tirata finirà per essere decisiva. Il percorso si presta sia ad attacchi dalla media distanza che ad accelerazioni nell’ultimo passaggio, mentre difficilmente potrà arrivare una fuga da lontano, dato che le squadre in corse come questa, tendono a lavorare per un solo uomo.
L’arrivo di Plumlec ha ospitato più di una volta il Tour de France: nel 1982 fu disputata una cronosquadre vinta dalla Ti-Raleigh, mentre nel 1997 l’arrivo in volata fu regolato da Zabel. Nel 2008 fu la volta di Alejandro Valverde e nel 2015 un’altra cronosquadre fu vinta dalla BMC. Dunque la cittadina francese, scelta come sede degli Europei di ciclismo 2016 dopo l’attentato di Nizza, non è nuova al grande ciclismo e all’organizzazione di eventi sportivi.

Diretta TV e streaming della corsa in linea degli Europei di Ciclismo 2016

La corsa in linea maschile sarà l’unico evento degli Europei di ciclismo 2016 trasmesso in diretta TV. La corsa sarà visibile su Eurosport a partire dalle ore 14:00 sia per gli abbonati SKY che per quelli Mediaset Premium, dato che i canali Eurosport fanno parte dei pacchetti di entrambe le Pay TV. Inoltre gli abbonati SKY potranno seguire la diretta della corsa anche in streaming tramite la piattaforma SKY Go da PC, smartphone e tablet. Gli abbonati a Mediaset Premium non potranno seguire in streaming la gara in linea degli Europei di ciclismo 2016 in quanto la piattaforma Premium Play non consente l’accesso ai canali Eurosport.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: