Ciclismo, Gran Fondo Campagnolo: dal 7 al 9 ottobre 2016, molto più di una gara

Pubblicato il autore: Mario Tommasini Segui

GF_2016Parte il conto alla rovescia per l’appuntamento con la Gran Fondo Campagnolo di Roma, in programma dal 7 al 9 ottobre 2016

Si rinnova anche per il 2016 l’appuntamento con una delle gare più partecipate e suggestive della Capitale, la Gran Fondo Campagnolo di Roma 
Tre giorni di grande bellezza nei quali sport, storia, cultura, paesaggio e divertimento convivono tra le meraviglie di Roma (la partenza e il villaggio sono allo stadio delle Terme di caracalla) e dei Castelli romani in un contesto unico e suggestivo.
Granfondo Campagnolo Roma CampidoglioOggi alla presenza di Daniele Frongia, Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Roma Capitale e di Gianluca Santilli, Presidente artefice e ideatore della manifestazione, è stata presentata al Campidoglio la 5° edizione della Granfondo Campagnolo Roma e della pedalata “Roma adotta Amatrice”. L’organizzazione, infatti tra le tante iniziative collaterali si è prodigata per inserire anche una pedalata di solidarietà per i terremotati: #PEDALOXAMATRICE.

Gli eventi

Granfondo Campagnolo Roma maglia 2016La Granfondo Campagnolo Roma è una vera gran fondo di 120 km e 1.800 m di dislivello, con 4 salite cronometrate, pensata per gli agonisti e i ciclisti allenati. Si pedala immersi nella Storia, nel magnifico scenario del Colosseo e dei Fori Imperiali attraversando Roma, per poi avventurarsi fuori città nello splendido paesaggio dei Castelli Romani e del lago Albano e fare ritorno a Roma alle Terme di Caracalla.
La ciclopedalata “In bici ai Castelli”  è una gara non agonistica, aperta a tutti, anche ai non tesserati, di 60 km fino al lago Albano, con partenza ed arrivo uguale a quello della Granfondo, per chi abbia voglia di farsi una pedalata in compagnia, anche con biciclette a pedalata assistita
L’ Imperiale – The Appian Way è dedicata a tutti gli appassionati di ciclismo eroico. La pedalata è riservata alle biciclette ante 1987 e ai ciclisti con abbigliamento d’epoca e si svolge sullo stesso percorso di “In bici ai Castelli”, quindi da Roma ad Albano e ritorno, ma con conclusione di fascino assoluto: la via Appia Antica. Uno spettacolo di rara bellezza in una città che, come nessun’altra città al mondo, ripropone il fascino e l’emozione della storia, in questo caso di Roma, della bicicletta e del ciclismo.
La Mini Fondo è pensata per i bambini nello splendido scenario delle Terme di Caracalla. Puro divertimento in bicicletta per i più piccini, accompagnati dai volontari che si prestano ad assistere alle loro evoluzioni ludiche.

VILLAGE EXPO

GranFondo Campagnolo RomaSegreteria e iscrizioni con consegna pacco gara, punti ristoro, spinning e mondo E-Bike. Spettacoli con radio e concerti. Spazi espositivi, incontri e filmati e tutta l’attività di divertimento per i più piccoli inclusa la MiniFondo. Happy hour, premiazioni, interviste e pasta party. Un mondo nel quale tuffarsi con entusiasmo e genuinità per apprezzarlo sino in fondo.
Al Villaggio si svolge la vita della Gran Fondo Campagnolo Roma perché L’Expo di Caracalla rappresenta il vero snodo di tutta l’attività. In particolare, la possibilità per le aziende – parliamo di costruttori classici, componentistica, indotto generale, abbigliamento, alimentazione…insomma, il variegato mondo che ruota attorno alla bicicletta – di esporre, mostrare, far ammirare e toccare con mano il meglio della propria produzione. Il Villaggio dunque come punto di riferimento, ritrovo e incontro, di spettacolo e di festa ma anche e soprattutto per dar sempre più impulso alla economia della bicicletta.
Il Villaggio Expo alle Terme di Caracalla quindi il cuore pulsante della Gran Fondo Campagnolo Roma. Una cittadina nella città, oltre 500 addetti alla sicurezza, quasi 40mila gli spettatori nel 2015, tra partecipanti e appassionati. Il Villaggio verrà aperto venerdì 7 ottobre.

Iscrizioni

Le iscrizioni alla Granfondo si chiuderanno stasera, 4 ottobre a mezzanotte mentre rimarranno aperte sino a sabato 8 ottobre alle ore 20.00 quelle di In Bici ai Castelli e dell’Imperiale – Appian Way.
granfondo roma ail
È inoltre possibile sostenere l’AIL, associazione contro le leucemie, scegliendo il pettorale solidale e ricevendo uno speciale pacco gara. I fondi raccolti con questo particolare contributo serviranno a finanziare l’ASSISTENZA DOMICILIARE AIL, un importante servizio che consente ai pazienti affetti da leucemia, linfoma o mieloma, di essere curati a casa circondati dall’affetto dei propri cari.
Entusiasta oggi in merito alle iscrizioni e al seguito crescente della manifestazione anche Gianluca Santilli “Abbiamo già superato i 5.000 iscritti per questa 5° Edizione della Granfondo Campagnolo Roma che si svolge il prossimo 9 Ottobre. Desidero ringraziare tutti i Comuni coinvolti, la Polizia Stradale, i Vigili e gli oltre 1000 volontari che ci consentiranno di pedalare pensando solo a divertirci.”

Programma
Percorso Granfondo
Informazioni viabilità

  •   
  •  
  •  
  •