Ciclomercato 2017, Diego Rosa passa al Team Sky

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui
Ciclomercato 2017

Diego Rosa correrà per i prossimi tre anni con il Team Sky.

Se ne parlava da tempo, ma questa mattina è finalmente arrivata la conferma ufficiale da parte del Team Sky sul proprio sito web: Diego Rosa ha firmato con il team di Sir David Brailsford per i prossimi tre anni. Il ventisettenne piemontese saluta così l’Astana, la squadra con la quale aveva corso nelle ultime due stagioni, dopo essere passato professionista nel 2013 con la maglia dell’Androni Giocattoli-Venezuela.
Come spiegato dallo stesso team britannico, Rosa è stato scelto grazie al grande lavoro che ha sempre svolto in appoggio ai capitani in tutti e tre i Grandi Giri affrontati, oltre che all’eccellente stagione disputata quest’anno, che lo ha visto confermarsi come uno dei migliori scalatori all’interno del circus.
Il 2016, infatti, è stato probabilmente per Diego la chiave di volta della sua ancora breve carriera, in virtù dei grandi risultati ottenuti, come il secondo posto al recente Giro di Lombardia, corso da vero protagonista, il 10° posto alla Liegi-Bastogne-Liegi e la vittoria della quinta tappa alla Vuelta ciclista al País Vasco, al termine di una fuga solitaria d’altri tempi, oltre che l’8° posizione in classifica generale conquistata al Criterium du Dauphiné.
Dopo aver firmato nero su bianco il contratto, il piemontese ha quindi tracciato le linee guida da seguire in vista di questa nuova avventura che lo aspetta: “Entrare a far parte del Team Sky è un sogno che diventa realtà, non vedo l’ora di indossare questa maglia.
Si tratta di un grande salto in avanti per la mia carriera ciclistica, e sono sicuro che il Team Sky sia l’ambiente ideale per la mia crescita e maturazione come corridore. Le mie ambizioni sono in linea con quelle del team: lavorare duro per raggiungere risultati importanti.
Sono pronto ad aiutare i capitani nei Grandi Giri e fare bene nelle corse di un giorno che più si addicono alle mie caratteristiche”.
Quello di Diego Rosa, però, non è l’unico acquisto di ciclomercato 2017 ufficializzato dalla corazzata britannica quest’oggi: insieme all’italiano ha infatti firmato anche il piccolo corridore della FDJ Kenny Elissonde, che si va così ad aggiungere ai già noti ingaggi di Owain DoullTao Geoghegan Hart e Lukasz Wisniowski.

  •   
  •  
  •  
  •