Nel 2017 torna il Dolomiti Lagorai MTB

Pubblicato il autore: Gianluca_Rizzo Segui

Dopo 2 anni di stop torna Dolomiti Lagorai MTB challenge per una tre giorni Off- road

Dolomiti Lagorai MTB challenge

Dolomiti Lagorai MTB challenge tornerà finalemte il prossimo anno a giugno. Dopo due anni di attesa, alla ricerca di nuovi spunti e sostegni all’iniziativa, è stato ideato un nuovo progetto che vedrà Roncegno Terme come fulcro della manifestazione. Non più quindi cinque tappe itineranti, che ne fecero un’attrazione immersa nelle montagne alla prima edizione del 2014, ma un concentrato di tre tappe di altissimo livello, sia sportivo sia turistico. La scelta di Roncegno Terme va proprio in questa direzione: un punto cruciale e centrale nella catena del Lagorai e che allo stesso tempo offre tutti quei servizi logistici e di ospitalità di cui la manifestazione necessita.
Le tappe saranno come detto tre e toccheranno per intero la catena, da Ovest ad Est, dalla Val dei Mocheni al Vanoi, comprendendo la Val Calamento, la Val Campelle e il Tesino, con a base la Valsugana. Il Dolomiti Lagorai MTB challenge si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2017, a Roncegno Terme e sarà composta da tre tappe che toccheranno per intero i monti del Lagorai, da Ovest ad Est, dalla Val dei Mocheni al Vanoi, comprendendo la Val Calamento, la Val Campelle e il Tesino, con base in Valsugana. La prima tappa del Dolomiti Lagorai MTB challenge di venerdì 16 giugno si svolgerà nella zona del Lagorai Occidentale e della Val dei Mocheni, la seconda di sabato 17 giugno nella zona del Lagorai Orientale, Tesino e Vanoi, mentre la terza di domenica 18 giugno vedrà i concorrenti impegnati nella zona del Lagorai Centrale e della Valsugana. “La gara sarà riservata alle sole categorie amatoriali, una decisione che vuole premiare l’intento turistico-sportivo e che è figlia dell’esperienza della prima edizione”, sostiene il G.S. Lagorai Bike, lo stesso che ad inizio ottobre è stato capace di regalare un appuntamento con i fiocchi ai bikers di Trentino MTB, la “3TBIKE” dei comuni trentini di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano. La scelta del comitato organizzatore è quella di sorprendere in tutti i sensi, ora non resta che attendere le prossime comunicazioni ufficiali, quando via via verranno svelate le novità e le modalità di partecipazione, celando ai bikers il dettaglio dei percorsi fino a poche settimane prima del via, aumentando così il pathos di una manifestazione che si prospetta entusiasmante. Il DOLOMITI LAGORAI MTB CHALLENGE è un cross-country rally/raid a tappe a coppie (XCRR) in mtb iscritto nel calendario nazionale della FCI. La prima e ultima edizione risale al 2014 quando la gara si svolse su 5 tappe e a vincere furono: Massimo Debortolis e Marzio Deho nella assoluta maschile, Ilaria Sambo e Rosa Collini nella assoluta femminile e Fabio Belotti e chiara Mandelli nella mista. La gara sarà riservata alle sole categorie amatoriali, una scelta che vuole premiare l’intento turistico-sportivo e che è figlia dell’esperienza della prima edizione.
Per far salire l’attesa, il percorso verrà svelato nei prossimi mesi, e via via saranno svelate le novità e le modalità di partecipazione a questo evento, che nel 2014 esordì con grande successo.

  •   
  •  
  •  
  •