Tappa 3 Abu Dhabi Tour 2016: Kangert conquista la tappa regina

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui
Tappa 3 Abu Dhabi Tour 2016

Kangert esulta sul traguardo di Jabel Hafeet.

E’ Tanel Kangert a conquistare la tappa regina dell’Abu Dhabi Tour 2016, con arrivo posto in cima a Jebel Hafeet, salita di 11 km con pendenza media dell’8,5% e picchi dell’11%. Per l’estone dell’Astana si tratta del terzo successo stagionale, dopo le due vittorie ottenute al Giro del Trentino lo scorso aprile.
Come nelle giornate precedenti, anche oggi la gara è stata caratterizzata da una fuga composta dal campione olimpico della BMC Greg Van Avermaet, Michael O’Loughlin (Team Wiggins), Marco Coledan (Trek-Segafredo) e Evgeny Shalunov (Gazprom-Rusvelo). I quattro fuggitivi sono stati riassorbiti dalla testa del gruppo quando mancavano circa 30 km all’arrivo, con Van Avermaet e Francisco Ventoso (Movistar Team) che ci hanno poi riprovato a 5 km dall’inizio della salita, senza però avere successo. Ha quindi provato ad evadere dal gruppo Carlos Verona (Orica-BikeExchange), ma l’azione dello spagnolo è stata presto neutralizzata dal duo formato da Tanel Kangert e Nicholas Roche (Team Sky), con quest’ultimo che alla fine si è dovuto arrendere al luogotenente di Vincenzo Nibali, che ha così sfruttato questa giornata di libertà per conquistare la tappa e la maglia di leader della classifica generale della corsa. A completare il podio, quindi, il campione irlandese del Team Sky Nicholas Roche e Mekseb Debesay (Dimension Data), seguito a ruota da Diego Ulissi (Lampre-Merida). Quinto Alberto Contador, sesto Vincenzo Nibali, entrambi staccati di 50″.
“Sapevamo fin dall’inizio di aver due soluzioni per oggi, ed una ero io. Il finale è stato duro a causa del vento laterale, ma poi per fortuna ha cambiato direzione. Ringrazio la squadra per aver protetto me e Vincenzo (Nibali, ndr) durante tutta la tappa”– ha commentato a caldo Kangert ai microfoni di Eurosport.

Tappa 3 Abu Dhabi Tour 2016: ORDINE D’ARRIVO

1 Tanel Kangert (Astana) 3h31’31”
2 Nicolas Roche (Team Sky) 17″
3 Mekseb Debesay (Dimension Data) 33″
4 Diego Ulissi (Lampre-Merida) st
5 Alberto Contador (Tinkoff) 50″
6 Vincenzo Nibali (Astana) st
7 Julien Bernard (Trek-Segafredo) 52″
8 Ben Hermans (BMC) 1’19”
9 Martijn Tusveld (Giant-Alpecin) 1’28”
10 Jesper Hansen (Tinkoff) st

Tappa 3 Abu Dhabi Tour 2016: CLASSIFICA GENERALE

1 Tanel Kangert (Astana) 9h19’44”
2 Nicolas Roche (Team Sky) 21″
3 Diego Ulissi (Lampre-Merida) 43″
4 Vincenzo Nibali (Astana) 1’00”
5 Alberto Contador (Tinkoff) st
6 Julien Bernard (Trek-Segafredo) 1’02”
7 Ben Hermans (BMC) 1’29”
8 Martijn Tusveld (Giant-Alpecin) 1’38”
9 Winner Anacona (Movistar Team) st
10 Jesper Hansen (Tinkoff) st
  •   
  •  
  •  
  •