Record dell’Ora Dowsett, il britannico vuole riprovarci

Pubblicato il autore: Andrea Biagini Segui
Record dell'Ora Dowsett

Dowsett impegnato nel Record dell’Ora al Velodromo di Manchester, quando percorse 52,937 km

E’ già stato detentore del record dell’ora nel marzo 2015, ma Alex Dowsett sembra volerci riprovare ancora una volta, cercando questa volta di superare la distanza percorsa da Bradley Wiggins (54,526 km).
Così, mentre tutti erano in vacanza in attesa di cominciare i ritiro, il britannico ha continuato ad allenarsi mettendo nel mirino quel record che solo in tempi recenti pare essere stato riscoperto, dopo anni in cui i primati venivano effettuati con bici non regolamentari, a velocità medie spaventose.

Record dell’Ora Dowsett, si attende l’annuncio ufficiale

Dowsett ha annunciato la volontà di riprovare a far suo quel record strappatogli proprio da Wiggins, ma al momento non è stata ancora confermata nessuna data ufficiale, sebbene il corridore della Movistar si stia allenando nel Velodromo di Manchester, proprio dove stabilì il primato assoluto, poi superato dall’ex vincitore del Tour de France 2012.
Al tempo però Dowsett aveva ammesso di aver corso in modo conservativo, assicurandosi il record senza tuttavia rischiare di scoppiare alla fine. Ora quindi, consapevole dello sforzo che andrà ad affrontare, il britannico sembra essere fiducioso pensando alla possibilità di battere il connazionale.
“Abbiamo fatto dei test e mi sono accorto di essere in grado di percorrere 54,5 km, forse addirittura 55 km. Questo dipende dalla pressione dell’aria. Non penso che il record di Wiggins sia insuperabile, se pensassi di non potercela fare nemmeno mi allenerei. L’ultima volta ho sviluppato 358 watts, ora posso arrivare a 400-420 W. Anche l’Endura e la Canyon mi aiuteranno a guadagnare potenza, grazie all’abbigliamento tecnico e alla bici studiati per l’occasione.
Dobbiamo solo decidere quando fare il tentativo, stiamo considerando di provarci dopo un Grande Giro, ma ancora non si sa. E’ un po’ rischioso.”

  •   
  •  
  •  
  •  
Leggi anche:  Ciclismo, Cronometro Uomini Elite: streaming gratis e diretta tv? Dove vedere Campionati Italiani