Ciclismo, Futuro Fabio Aru? Le novità e le dichiarazioni di Saronni

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui

AruFabio Aru è al centro del ciclomercato che si è aperto in questo mese di agosto. Il corridore sardo già nelle scorse settimane ha rifiutato, momentaneamente, di rinnovare il proprio contratto con l’Astana. Una scelta che aveva messo a rischio anche la sua partecipazione alla Vuelta di Spagna in programma dal prossimo 19 agosto. Da qui, poi la retromarcia della squadra Astana, che ha deciso di puntare su Aru capitano anche nella manifestazione ciclistica in terra spagnola. Probabilmente questa sarà una delle ultime corse per il Cavaliere dei quattro Mori con la maglia della squadra kazaka.

Fabio Aru, quali scenari futuri per il corridore?

Il primo scenario potrebbe essere un dietrofront tra squadra e corridore e quindi ricucire lo strappo che si è creato, cercando di colmare anche i limiti che a livello di squadra sono emersi durante il Tour de France, dove lo stesso Fabio, in più occasioni, si è ritrovato a correre senza l’appoggio dei propri compagni. C’è però da parte del team kazako anche un particolare interesse per Nairo Quintana che è in rotta con la Movistar. Se questa rottura si concretizzasse definitivamente, l’Astana potrebbe propendere per l’acquisto del colombiano, lasciando definitivamente libero Fabio Aru.
Per il corridore sardo la prima scelta per il post Astana sarebbe la squadra UAE Emirates rappresentata da Beppe Saronni. Il team punta a costruire una squadra di primo piano per cercare di lottare per la vittoria dei grandi giri come Giro d’Italia e Tour de France, sebbene occorrerebbe un primo anno di transizione.
Infine, ad Aru è interessato anche un altro team. Stiamo parlando della Trek Segafredo che dovrà dire addio ad Alberto Contador, che ha già annunciato il suo ritiro dal ciclismo al termine della Vuelta. Non resta che attendere il mese di settembre con la conclusione della Vuelta, per capire quale futuro attenderà al Cavaliere dei quattro Mori.

Leggi anche:  Filippo Ganna di nuovo Campione del Mondo. Le dichiarazioni

Futuro Fabio Aru? Ecco le dichiarazioni di Saronni

Sul futuro di Fabio Aru si è espresso Beppe Saronni. Al riguardo riportiamo uno stralcio dell’intervista rilasciata dallo stesso a Tuttobiciweb. Saronni ha affermato: “Che ci interessi non è assolutamente più un mistero, a chi non piacerebbe inserire la classe di Aru in un progetto di squadra?  Per un corridore così importante è giusto preparare una proposta adeguata in ogni suo dettaglio, al momento e allo stato attuale delle cose posso solo confermare che come dirigenza della squadra stiamo lavorando per mettere a punto la miglior proposta possibile”.
Saronni ha ribadito anche che si tratta di un’operazione complessa: “è necessario trovare i giusti punti di contatto tra i valori fondativi del nostro team e le priorità che Aru ha citato più volte come necessarie per consentirgli di raggiungere i massimi obiettivi.  Insomma, i lavori sono in corso… Posso dire che siamo quasi pronti a presentare al corridore sardo la nostra proposta: un progetto ampio, complesso e completo”. Non resta quindi che attendere la risposta del di Aru, quando verrà messo al corrente dell’offerta del team UAE Emirates.  A breve, quindi, avremo novità importante sul futuro del fuoriclasse azzurro.

Leggi anche:  Filippo Ganna di nuovo Campione del Mondo. Le dichiarazioni

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: