Ciclismo, Eschborn-Francoforte 2019: vittoria del tedesco Ackermann davanti a Degenkolb e Kristoff, quarto Cimolai

Pubblicato il autore: Andrea Riva

Il tedesco Pascal Ackermann vince l’edizione 2019 della Eschborn-Francoforte battendo in uno sprint avvincente il connazionale John Degenkolb e il norvegese Alexander Kristoff, che qui aveva vinto le ultime quattro edizioni. Bene l’azzurro Davide Cimolai che prova nel finale a vincere ma si deve accontentare del quarto posto, quinto Hugo Hofstetter. Completano la top 10 Baptiste Planckaert, un sorprendente Davide Gabburo, Lawrence Naesen, Marco Haller e Grega Bole.

Oggi 1 maggio alle ore 12.10 è in programma la 57esima edizione della Eschborn-Francoforte, corsa ciclista tedesca valida per il circuito UCI World Tour che dopo questa gara andrà in vacanza per tre mesi tornando il 3 agosto con la classica di San Sebastian, lasciando campo al Giro d’Italia e al Tour de France.
La scorsa stagione ci fu la vittoria del norvegese Alexander Kristoff (già vincitore nelle tre edizioni precedenti e grande favorito anche oggi) che allo sprint ebbe la meglio sull’australiano Michael Matthews e il belga Oliver Naesen.

Percorso Eschborn-Francoforte 2019

Si partirà come sempre sarà da Eschborn, cittadina di 20 mila abitanti situata nello stato dell’Assia e il traguardo sarà a Francoforte sul Meno posto di fronte all’Opera della città; saranno 187,5 i chilometri che i corridori dovranno percorrere con un dislivello di 3222 metri.
Le parti più difficili che che incontreranno i ciclisti saranno il Feldberg (11 km al 4,8% di pendenza), la salita del Mammolshainer (2,3 km all’8,2%) da scalare ben quattro volte e quella del Ruppertshain (1,3 km a 8, 6%) per due volte. Il Billtalhohe (2,6 km al 6,2%), che era presente due volte nell’edizione scorsa, sarà invece affrontato solamente una volta. E’ stata approntata una modifica nel circuito conclusivo dove la curva finale è stata posta a 500 metri dal traguardo e non più a ridosso della stessa, per consentire uno sprint più lungo e di conseguenza più emozionante ma anche perchè così è meno pericoloso per l’incolumità dei ciclisti.

Borsino Favoriti Eschborn-Francoforte 2019

***** Alexander Kristoff, John Degenkolb, Andre Greipel
**** Pascal Ackermann, Michael Matthews, Nils Politt
***  Oliver Naesen, Davide Cimolai, Nacer Bouhanni
** Sam Bennett, Edward Theuns, Hugo Hofstetter
* Magnus Cort Nielsen, Michael Valgren, Enrico Battaglin

Diretta tv e streaming Eschborn-Francoforte 2019

La corsa tedesca Eschborn-Francoforte sarà trasmessa da Eurosport 2 HD (canale 211 del decoder Sky) con collegamento a partire dalle ore 14, inoltre ci sarà la possibilità di seguire la gara anche in streaming su Eurosport Player.

  •   
  •  
  •  
  •