Calendario ciclismo 2020: ecco un’ipotesi concreta, si partirebbe ad agosto

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

In attesa che l’emergenza Coronavirus si plachi in maniera sempre più costante la Federazione Internazionale di ciclismo, ha ipotizzato il nuovo calendario 2020 che nei prossimi giorni sarà ufficializzato. Questo ovviamente è dovuto alla sospensione di molte gare a causa della pandemia.

Calendario Ciclismo 2020, ecco l’ipotesi concreta

Si partirebbe ad agosto, il giorno uno con le “Strade Bianche” corsa senese, a seguire il Giro di Polonia, breve corsa a tappe di valore medio-basso, per poi andare con prima corsa monumento, ovvero la classicissima Milano-Sanremo, in programma sabato 8 agosto. Dopo una serie di corse minori ecco arrivare i Campionati Nazionali italiani nel weekend del 22-23 agosto che farà da antipasto al Tour De France anche se qui si dovrà aspettare il placet del Governo francese, perchè la corsa transalpina è in programma dal 29 agosto al 20 settembre, ma fino alla fine di agosto in Francia sono sospesi tutti gli eventi sportivi, e dunque per iniziare il 29 ci sarebbe bisogno di una deroga.

In contemporanea si correrà (8-13 settembre) la Tirreno-Adriatico, mentre dal 20 al 28 ecco i Mondiali in programma a Martigny (comune svizzero del Canton Vallese); l’ultimo giorno di settembre è prevista la corsa belga Freccia-Vallone, mentre il grande appuntamento con il Giro d’Italia arriverà il 3 ottobre (finale il 25).
Nel mese di ottobre si correranno parecchie classiche importanti come la Liegi-Bastogne-Liegi (il giorno 4), l’Amstel Gold Race (il 10), la Gand-Wevelgem (l’11), il Giro delle Fiandre (il 18), il 25 la Parigi-Roubaix, per finire il 31 con il Giro di Lombardia. Attenzione però che ad ottobre ci sarà anche la Vuelta per finire in bellezza la stagione, con la corsa spagnola in programma dal 21 all’8 novembre, per un autunno che si preannuncia molto caldo, Covid-19 permettendo.

Calendario ciclismo 2020

8 agosto: Milano-Sanremo
22-23 agosto: Campionati Nazionali
29 agosto-20 settembre: Tour de France
8-13 settembre: Tirreno-Adriatico
20-28 settembre: Mondiali
30 settembre: Freccia Vallone
3-25 ottobre: Giro d’Italia
4 ottobre: Liegi-Bastogne-Liegi
10 ottobre: Amstel Gold Race
11 ottobre: Gand-Wevelgem
18 ottobre: Giro delle Fiandre
25 ottobre: Parigi-Roubaix
21 ottobre-8 novembre: Vuelta di Spagna
31 ottobre: Giro di Lombardia

  •   
  •  
  •  
  •