Giro d’Italia 2015 presentazione Tappa 2: Albenga – Genova

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Planimetria Giro d'Italia 2015

Domenica 10 maggio, tappa per velocisti.
La seconda tappa del Giro d’Italia 2015, lunga 177 km, attraversa la Riviera di Ponente da Albenga a Genova. Appena partiti, i corridori dovranno subito affrontare la salita verso Testico, momento chiave del Trofeo Laigueglia di febbraio. Dopo questo strappo si tornerà sul lungomare per un tranquillo avvicinamento al capoluogo ligure percorrendo la Via Aurelia nel senso opposto rispetto alla Milano – Sanremo. L’unica salita di giornata, Pratozazino (4.2 km al 4.9%, 10% max), che assegnerà la prima maglia blu dei GPM, è posta a 53 km dall’arrivo, troppo lontano per sperare che faccia selezione. Il finale si svolgerà su un circuito per le strade della città di Cristoforo Colombo lungo 9.5 km da percorrere 2 volte: in questo anello ci sarà un breve tratto di falsopiano, qualcuno ci proverà, ma forse evitare la volata nel pieno centro di Genova sarà quasi impossibile.
André Greipel è il favorito d’obbligo per le volate di questo Giro, ma una folta pattuglia di velocisti azzurri tenterà di rendergli la vita difficile. Saranno Giacomo Nizzolo, Elia Viviani e Sacha Modolo a provare a centrare la vittoria di tappa.

Altimetria Giro d'Italia 2015

Previsioni meteo ufficiali Tappa 2 Giro d’Italia 2015
Il via sarà dato alle ore 12.55. Il tempo previsto alla partenza sarà sereno con temperatura di 25°C, vento moderato e probabilità pioggia pari allo 0%.
Il tempo previsto all’arrivo sarà sereno con temperatura di 23°C, vento debole e probabilità pioggia pari allo 0%.

  •   
  •  
  •  
  •