Giro d’Italia percorso Tappa 5: La Spezia – Abetone

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Giro d'Italia

Mercoledì 13 maggio, tappa di media montagna.
Dopo gli antipasti serviti in terra ligure, ecco il primo arrivo in quota: Abetone. La quinta tappa (152 km) prevede lo sconfinamento in Toscana con la scalata di 2 GPM. Dopo la partenza sul lungomare portuale di La Spezia, i corridori percorreranno 40 km di pianura prima di salire verso il GPM di Foce Carpinelli (10 km di falsopiano fino a Casola Lunigiana + 10 km al 5-6%). Entrati in Garfagnana si affronterà qualche saliscendi e un lungo falsopiano fino a La Lima da dove inizierà la scalata finale all’Abetone (17.3 km con una pendenza media del 5.4%). Questa ascesa si divide in tre tronconi: si inizia con 4,5 km pedalabili al 3-4%; poi, da Cutigliano, 8 km difficili con pendenze non impossibili, ma costanti sull’8% (10% max); infine 4,8 km abbastanza facili, mai oltre il 6%.
Probabilmente i migliori si giocheranno la tappa tra loro o in un gruppetto poco nutrito. Sicuramente questa è una tappa che farà male a chi non è al top della condizione.

Giro d'Italia

dettaglio salita Abetone

Previsioni meteo ufficiali Tappa 5 Giro d’Italia 2015
Il via sarà dato alle ore 13.05. Il tempo previsto alla partenza sarà sereno con temperatura di 26°C, vento debole e probabilità pioggia pari al 2%.
Il tempo previsto all’arrivo sarà sereno con temperatura di 14°C, vento moderato e probabilità pioggia pari allo 0%.

Giro d'Italia

  •   
  •  
  •  
  •