Giro d’Italia percorso Tappa 9: tappa insidiosa in Campania

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Giro d'Italia

Domenica 17 maggio, tappa di media montagna.
La nona tappa, ultima prima del primo giorno di sosta, è la più a sud dell’intero Giro d’Italia 2015. Si partirà da Benevento per arrivare a San Giorgio del Sannio. È dell’ultimo minuto la notizia che a causa di problemi di viabilità lungo diversi tratti del tracciato previsto, è stato necessario apportare delle modifiche, con l’aggiunta di 9 km che renderanno la frazione lunga 224 km. I corridori transiteranno per l’abitato di Chiusano San Domenico prima di raggiungere Montefalcione. Il percorso molto mosso, senza asperità importanti, promette spettacolo. Dopo essere passati per Pietralcina, il percorso si indirizza verso le due asperità più dure di giornata: il Monte Terminio (2ª cat. 20,0 km al 4,2%, 9% max) e il Colle Molella (1ª cat., 9,5 km al 6,3%, ultimi 3 km al 10-11%). Successivamente si prosegue per 60 km ondulati. Quando mancheranno 18 km all’arrivo si incontrerà l’ultimo GPM di giornata, il Passo Serra (2ª cat., 3,6 km all’8%, 13% max). Dalla vetta mancheranno 11 km all’arrivo. Sicuramente qualcuno proverà ad attaccare in salita per arrivare in solitaria al traguardo… e sicuramente qualcuno pagherà la fatica di questo percorso (4000 metri di dislivello) e di questa settimana.

Previsioni meteo ufficiali Tappa 9 Giro d’Italia 2015 e cenni storici
Il via sarà dato alle ore 11.15. Il cielo previsto alla partenza sarà coperto con temperatura di 20°C, vento moderato e probabilità pioggia pari al 4%.
Il cielo previsto all’arrivo sarà coperto con temperatura di 24°C, vento moderato e probabilità pioggia pari al 3%.
Benevento è stata per 6 volte città di partenza del Giro, l’ultima nel 2002. Un luogo di gran storia ciclistica è la salita di Colle Molella, che per tre volte ha portato al traguardo di tappa di Lago Laceno, un paio di km oltre il Gpm. Nel 2012 Pozzovivo fece il vuoto su questa salita andando a conquistare la sua unica vittoria di tappa in un Giro d’Italia.

Giro d'Italia

  •   
  •  
  •  
  •