Giro d’Italia Tappa 2: commenti, classifiche, tweet e VIDEO

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

Giro d'Italia

La seconda tappa del Giro d’Italia regala agli appassionati l’esaltante vittoria in volata di Elia Viviani (prima in carriera nella Corsa Rosa), ma non smuove particolarmente la classifica. Grazie al miglior piazzamento finale, Michael Matthews scippa la maglia rosa provvisoria al compagno di squadra Simon Gerrans, a coronare la strategia perfetta della Orica GreenEdge pianificata per queste prime tappe. Nota negativa il ritardo al traguardo di 1’08” di Domenico Pozzovivo rimasto attardato a causa della caduta di Haussler che ha spezzato il gruppo.

Elia Viviani: «È una vittoria che aspettavo da tanto e finalmente è arrivata. Mi ripaga dei tanti sacrifici fatti in questi ultimi anni, sono incredulo. Ieri non è andata come volevamo – afferma il veronese del Team Sky – mentre oggi, grazie alla disponibilità della squadra, avevo piede libero».

Michael Matthews: “Oggi è giorno molto speciale per me, avrei voluto finire sul podio di tappa ma sono partito troppo presto. Ho provato a rimanere fuori dai guai nel finale, anche perché la volata non mi calzava. Ma abbiamo pianificato tutto alla perfezione e alla fine ho preso la Maglia”.

Alberto Contador: “La doppietta Giro-Tour è un sogno molto difficile da realizzare, serve tanta preparazione, tanto coraggio e tanta voglia di credere in questo progetto, altrimenti non si può avverare. Ora sono concentrato esclusivamente sul Giro, poi ci penserò. Tutti credono che abbia già vinto questa corsa, ma in realtà la vittoria è da costruire giorno per giorno: il Giro si vince tutti i giorni, evitando i problemi, ma si può anche perdere in qualsiasi momento, basta un secondo di distrazione. La tappa di domani sarà molto complicata e sarà fondamentale correre tutto il giorno nelle prime posizioni, stando attenti a farsi trovare pronti per qualsiasi evenienza”.

Ordine d’Arrivo Giro d’Italia 2015 Tappa 2
1. Elia Viviani (Sky) 4h13’18”
2. Moreno Hofland (Tlj) st
3. Andrè Greipel (Lts) st
4. Luka Mezgec (Tga) st
5. Alessandro Petacchi (Sth) st

Classifica Generale Giro d’Italia 2015
1. Michael Matthews (Oge) 4h32’44’
2. Simon Gerrans (Oge) st
3. Simon Clarke (Oge) st
4. Johan Chaves Rubio (Oge) st
5. Roman Kreuziger (Tcs) +7”
Classifica Maglia Azzurra Giro d’Italia 2015
1. Elia Viviani (Sky) 53
2. Marco Frapporti (And) 40
3. Moreno Hofland (Tlj) 35
Classifica Maglia Azzurra Giro d’Italia 2015
1. Bert Jan Lindeman (Tlj) 3
2. Lukasz Dwsian (Ccc) 2
3. Giacomo Berlato (Nip) 1
Classifica Maglia Bianca Giro d’Italia 2015
1. Michael Matthews (Oge) 4h32’44”
2. Johan Chaves Rubio (Oge) st
3. Fabio Aru (Ast) +13”

  •   
  •  
  •  
  •