Tredicesima tappa giro d’Italia: percorso altimetria salite favoriti diretta tv streaming

Pubblicato il autore: Matteo Monaco Segui

Tredicesima tappa giro d’Italia: percorso altimetria salite favoriti diretta tv streaming

Quando Venerdì 20 Maggio

da Palmanova a Cividale Del Friuli

Lunghezza 170km

Categoria Montagna

Difficoltà 4/5

Percorso: Dopo un paio di giorni tranquilli, questa è la prima delle quattro tappe successive che possono plasmare la corsa per la maglia rosa e scuotere in maniera definitiva la classifica generale, cercando di comprendere anche quali reali possibilità abbiano i cronoman di vincere la corsa Rosa.

La tappa, lunga 170 chilometri, presenta i primi cinquanta chilometri con un falsopiano in salita, prima di entrare nel cuore della gara con il primo dei quattro Gran Premi della Montagna che potranno rivoluzionare la classifica.

La prima asperità è Matajur (Montemaggiore), GPM di prima categoria, una salita lunga 8 km con una pendenza media dell’otto per cento e punte massime del 15 sul finale della salita, il tratto più impegnativo. Dopo 20 chilometri di discesa e di salita (uno strappetto di quattro chilometri che renderà difficile il recupero degli atleti) si arriva alla seconda difficoltà di giornata, il Crai, di Seconda Categoria. Dopo due chilometri subito molto duri, la strada scende per cinque chilometri, una discesa tecnica e ripida (pendenza media attorno all’otto per cento) che potrebbe fare differenza tanto quanto la salita. Dopo la ripida discesa uno strappo impegnativo di cinque chilometri al 10 per cento, con punte al 16, che porterà gli atleti negli ultimi quattro chilometri, molto più pedalabili.

Dopo il Crai una lunga discesa seguita da un lungo tratto pianeggiante che dovrebbe impedire agli atleti di punta di provare un’azione da così lontano. A 32 chilometri dal traguardo inizierà la salita più impegnativa della giornata, la Cima Porzus, una salita di otto chilometri con una pendenza media e costante al nove per cento. Dopo la discesa di dieci chilometri, l’ultima salita della giornata, un GPM di seconda categoria, il Valle, sei chilometri al 8,5 per cento. Dopo lo scollinamento ci saranno sei chilometri di discesa prima degli ultimi sette chilometri pianeggianti, passarella probabile degli attaccanti sui colli precedenti.

Favoriti: Difficile che la prima tappa realmente impegnativa del giro veda arrivare una fuga e non veda uno scontro tra i favoriti del Giro anche per la vittoria parziale. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire occhi puntati su Damiano Cunego, a caccia di punti pesanti per la maglia azzurra, Alessandro De Marchi, Sebastian Henao, Igor Anton, o Mikel Nieve. Nel caso in cui il gruppo dei migliori andrà a giocarsi la tappa che finisce in discesa tra i favoriti  d’obbligo metterci Vincenzo Nibali, Andre Amador, Esteban Chavez, Bob Jungels e Alejandro Valverde. Possibili outsider Steven Kruijswijk, Ilnur Zakarin e Rafal Majka.

Altimetria: T15_MadonnaDC_2_alt

Salite
S05_Valcava_3DS05_Valcava_3DS05_Valcava_3DS05_Valcava_3D

DirettaTV: Come tutte le tappe del Giro saranno trasmesse in diretta tv su Raisport 1, dalle 13:45 e su Rai Tre dalle 15:00 e a partire dalle 14:30 anche su Eurosport. Maratona anche quest’anno da parte di Rai sport per seguire al meglio il Giro d’Italia. Si inizia si dalla mattina, dalle ore 11:45 con l’appuntamento di Giro Mattina, seguito dall’inizio della tappa a partire dalle 12:45. Dopo la tappa c’è lo spazio per il Processo, cha andrà in onda al termine della tappa. Alle 20:00 la rubrica Tgiro mentre per gli insonni è previsto a 00:30 il Giro Notte, ultimo appuntamento televisivo della giornata.

Streaming:  è possibile seguire la diretta streaming della corsa sul sito direttaciclismo.it, sul sito spaziociclismo.it, mentre è possibile seguire la telecronaca in altre lingue, francese con BEin Sport, tedesco, basco e inglese cercando i link al sito internet www.cyclingfan.com. La tappa come sempre sarà disponibile anche sul sito web della Rai su Rai Sport dalle 12:45 e su Rai Tre dalle 15:00 sul sito www.rai.tv.

  •   
  •  
  •  
  •