Ecco l’album Panini Giro d’Italia, Nibali in copertina

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello

Album Panini Giro 100

La Panini celebra la 100° edizione del Giro d’Italia con una novità assoluta. L’azienda modenese ha infatti realizzato, su licenza di RCS Sport e in collaborazione con ‘La Gazzetta dello Sport‘, la collezione ufficiale di figurine sui team e i protagonisti della Corsa Rosa, che prenderà il via venerdì 5 maggio da Alghero per concludersi a Milano il 28 maggio. Questa nuova raccolta ‘Panini Giro d’Italia 100’ è articolata in 388 figurine adesive e 22 card. Le figurine potranno essere raccolte in un coloratissimo album da 64 pagine, mentre alle card è dedicato un astuccio-contenitore. La copertina vede in primo piano Vincenzo Nibali, vincitore della scorsa edizione del Giro, insieme ad alcuni dei grandi campioni che tra pochi giorni si contenderanno la vittoria. La collezione, disponibile in edicola a partire da domani, dedica ad ogni team 16 figurine, di cui 14 per i ciclisti e 1 per la squadra realizzate con una verniciatura lucida, oltre ad 1 speciale fustellata in pvc per la maglia.

Leggi anche:  Il percorso del Giro di Lombardia 2022: tutto sull'ultima classica monumento stagionale

Album Panini Giro 100, le sezioni speciali

L’album della collezione ‘Panini Giro d’Italia 100’ contiene poi diverse sezioni speciali: ‘Giro 100: I Numeri’, con tante statistiche e informazioni su questa edizione della manifestazione; ‘Giro 100: Il Percorso‘, con tutti i dettagli delle 21 tappe da Alghero a Milano; ‘Giro 100: Il Film‘, in cui potranno essere collocate 12 figurine extra sugli eventi salienti della corsa che saranno distribuite in 2 bustine speciali abbinate a ‘SportWeek’ di ‘La Gazzetta dello Sport’ (la prima il 27 maggio, la seconda il 10 giugno); ‘Maglia Rosa: La Storia’, sull’evoluzione dal 1937 ad oggi del simbolo della leadership della corsa; e ‘Giro d’Italia Story’, sugli eventi memorabili della storia della Corsa Rosa raccontati dalle prime pagine de ‘La Gazzetta dello Sport’. “Siamo particolarmente orgogliosi di questa collezione, che è una novità assoluta per Panini“, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “La ricchezza informativa e la bellezza degli elementi della raccolta la rendono un’imperdibile guida in figurine e card alla Corsa Rosa. Siamo convinti che la collezione ‘Giro d’Italia 100’ potrà unire le diverse generazioni attorno a questa splendida manifestazione, che rappresenta un pezzo di storia d’Italia ma ne è soprattutto una fantastica realtà“.

Leggi anche:  Il percorso del Giro di Lombardia 2022: tutto sull'ultima classica monumento stagionale

Album Panini Giro 100, l’omaggio a Michele Scarponi

Nella raccolta è anche presente la figurina dedicata a Michele Scarponi, il capitano dell’Astana che ha perso la vita in un tragico incidente stradale al rientro da un allenamento e di cui proprio ieri si sono svolti i funerali. Emozionanti e commoventi in quel contesto le parole del Davide Cassani, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo, incredulo nel dover salutare per l’ultima volta Michele Scarponi dentro uno stadio gremito da oltre 5 mila persone, “Ciao Michele. Sei morto da capitano, lo eri e lo sarai sempre“. E inchinandosi davanti al feretro che accoglie Michele depone lì la maglia azzurra che lo accompagnerà per sempre: “per te non è un regalo“, precisa Cassani che con una voce rotta dalla commozione ripercorre la carriera dell’Aquila di Filottrano. Un campione dalle tante affermazioni ma anche esempio di grande gregario come lo stesso Cassani è stato nella sua lunga carriera. Il ct ha portato anche il cordoglio del grande Eddie Merckx che lo ha chiamato per esprimere il suo dolore. “Non hai vinto come Merckx – ha detto Cassani – ma sei un campione come lui, di dedizione e di lealtà“. Ora l’omaggio della Panini un ulteriore attestato di affetto, ammirazione e stima per un Campione che non c’è più, il Vincitore del Giro d’Italia 2011

  •   
  •  
  •  
  •