Percorso Tappa 16 Tour de France: arrivo in picchiata ad altissime velocità

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tappa 16 tour de france 2015 altimetria

Lunedì 20 luglio, collina con arrivo in discesa.
La sedicesima tappa del Tour de France 2015, da Bourg de Péage a Gap (201 km), porta i corridori a terminare la seconda settimana di fatiche prima dei tapponi alpini conclusivi. Dopo i primi 105 km di falsopiano, si giunge alla prima salita di giornata, il Col de Cabre (2ª cat, 9 km al 4.6%). La discesa che segue è una vera e propria picchiata per 5 km fino a riprendere il falsopiano che conduce alla seconda ascesa di giornata, il Col de Manse (2ª cat, 8,9 km al 5,6%) posto a pochi km dal traguardo. Il finale è lo stesso di due anni fa quando si impose Rui Costa, ovvero, dopo aver scollinato, si affronta solamente discesa, con il tratto centrale di 5 km molto tecnico con pendenze del 7-8%, fino a scemare verso l’ultimo pianeggiante. La partenza verrà data alle 12.40.

tappa 16 tour de france 2015 arrivo

 

Meteo Tappa 16 Tour de France

Caldo torrido in aumento verso l’arrivo (40°C) con sole pieno a troneggiare in cielo. Vento in sensibile aumento nel finale.

Favoriti Tappa 16 Tour de France

Terreno favorevole a una fuga da lontano. Il finale in discesa favorisce nettamente gli attaccanti e potrebbe riservare sorprese tra gli uomini di classifica, con i più abili su queste pendenze all’ingiù (Nibali su tutti) a provare un attacco.
tappa 16 tour de france 2015 planimetria

  •   
  •  
  •  
  •