Percorso Tappa 20 Tour de France, l’Alpe d’Huez… l’ultima fatica !

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tappa 20 tour de france 2015 altimetria

Sabato 25 luglio, alta montagna con arrivo in salita.
La ventesima tappa del Tour de France 2015, da Modane Valfrejus all’Alpe d’Huez (110 km), si districa tra le Alpi in un percorso deciso solo pochi giorni prima dell’inizio del Tour a causa di una frana che ha impedito il passaggio sul Galibier che, con i suoi 2556 metri d’altitudine, avrebbe dato tutt’altro spessore alla frazione. A metà percorso si affronta il Col de la Croix-de-Fer (29 km al 5.2% – HC) dalla parte opposta rispetto alla frazione di ieri per poi dirigersi verso l’Alpe d’Huez (13.8 km al 8.1% – HC), sede del traguardo e per la prima volta proposta il giorno prima della passerella finale di Parigi. Tutti conoscono a memoria questa salita mitica, con pendenze spesso in doppia cifra, e il bagno di folla esalterà chi avrà ancora voglia e forze di attaccare. La partenza verrà data alle 13.15.

Meteo Tappa 20 Tour de France

Le temperature decisamente fresche (inferiori ai 15°C) metteranno ulteriore brio ai corridori durante i primi km di questa breve, ma durissima tappa. Piogge sparse sono previste lungo il percorso. Nel finale tornerà il sole e le temperature rimarranno miti (sotto i 20°C)… saranno i tifosi a scaldare l’ambiente.

tappa 20 tour de france 2015 Alpe d'Huez

Favoriti Tappa 20 Tour de France

L’Alpe d’Huez è il culmine di un’altra, e si spera ricca di azione, tappa breve. 110 km sono pochi per creare veri e propri scossoni, ma abbastanza per regalare un grande spettacolo. Per la classifica generale i giochi sono ancora aperti, forse non tanto per la vittoria finale e per il secondo posto (ben saldi sulle spalle di Froome e Quintana, anche se il colombiano ha promesso che ci proverà fino alla fine), ma per il terzo posto c’è sicuramente margine d’azione, con Nibali pronto a dare l’assalto finale a Valverde. I corridori sono ormai allo stremo delle forze, ma proveranno lo stesso a vincere su questo prestigioso traguardo, serve l’impresa.

tappa 20 tour de france 2015 planimetria

  •   
  •  
  •  
  •