Tour de France Tappa 17, trionfo di Geschke, Contador scivola in discesa

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tour de france

Simon Geschke vince la diciassettesima tappa del Tour de France 2015, da Digne les Bains a Pra Loup (161 km), coronando una fuga lunga e coraggiosa.
La tappa inizia con il ritiro di Tejay Van Garderen a causa di febbre e problemi intestinali. La fuga di giornata composta da più di 20 corridori prende il largo e, sul falsopiano successivo alla discesa di Colle-Saint-Michel, è Simon Geschke ad allungare. Nessuno ha il coraggio di chiudere il buco e il tedesco si invola in solitaria (50 km) verso il traguardo, nonostante abbia davanti il Col d’Allos. La sua tenacia viene premiata da un trionfo meritato sul traguardo di Pra Loup.
Tra i big, l’unico che paga pegno sulla tanto temuta discesa del Col d’Allos è Alberto Contador che scivola e perde tempo nel sistemare la bicicletta. Froome segue le traiettorie di Nibali in discesa e non perde neanche un centimetro. Sulla salita finale dalle pendenze non proibitive, Froome e Quintana alternano scatti, ma nessuno molla; Valverde li segue a ruota e Nibali a pochi metri. Si riapre il discorso podio e le salite sono ancora tante.
Intervistato dalla Rai dopo il traguardo, Vincenzo ha dichiarato di non aver voluto rischiare in discesa perché l’asfalto non era perfetto, ma le gambe ci sono.

Ordine d’Arrivo Tour de France Tappa 17

     

Classifica Generale Tour de France 2015

Classifica Maglia a Pois Tour de France 2015
Chris Froome 61 punti
Joaquin Rodriguez 52 punti
Jakob Fuglsang 41 punti
Classifica Maglia Verde Tour de France 2015
Peter Sagan 420 punti
André Greipel 316 punti
John Degenkolb 281 punti
Classifica Maglia Bianca Tour de France 2015
Nairo Quintana
Warren Barguil +9’58”
Romain Bardet +12’54”
Premio della Combattività Tappa 17
Tour de france

  •   
  •  
  •  
  •