Tour de France Tappa 9, BMC e SKY lottano all’ultimo secondo

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

tour de france

La BMC sfreccia a 52 km/h e vince la conosquadre del Tour de France 2015, Vannes-Plumelec (28 km), col tempo di 32’15’’.

Le squadre dei BIG

Nibali si prende sulle spalle la squadra nei tratti più duri, soprattutto nei 2 km finali del percorso, ma non basta per fare il gran tempo sperato.
Ottima prova di Quintana e della sua Movistar che rimane compatta nonostante una disattenzione dopo il secondo intermedio e riesce a posizionarsi davanti all’Astana.
Rodriguez arriva sul traguardo molto deluso della prestazione della sua squadra, che accusa un ritardo di oltre un minuto dai migliori. Tour in grande salita per Purito a questo punto.
La Etixx-Quick Step di Uran soffre la mancanza di Tony Martin e chiude alle spalle dell’Astana.
La Tinkoff di Contador corre regolare con Sagan che si sacrifica spesso a tirare per lunghi tratti e si inserisce tra la Movistar e l’Astana.
La BMC di Van Garderen, grande favorita della vigilia, e la Sky di Froome ingaggiano una battaglia all’ultimo secondo sia al primo che al secondo intertempo. Sul traguardo vince la BMC per 1 secondo!

 

Dichiarazioni di Nibali post-tappa

Nibali pressato dai microfoni RAI: “Posso essere più che soddisfatto. È andata veramente molto bene. È stata una accelerata veramente molto forte dall’inizio alla fine. Abbiamo trovato un vento laterale che ha creato qualche piccolo sbandamento, ma siamo andati molto bene, molto forte e molto uniti. Boom ha fratto un grande lavoro, poi si è staccato. Nel finale abbiamo lavorato io e Scarponi per tenere un ritmo alto, ma non violentisismo, per arrivare in cinque insieme. Penso fosse la migliore soluzione. Abbiamo fatto tutti un grande lavoro, compresi i ragazzi staccati, quindi va bene, siamo andati forte un po’ tutti. Domani c’è la giornata di riposo per recuperare le energie e poi inizia il Tour degli scalatori. Ancora non ho trovato il ritmo giusto, ma vivo giorno per giorno”.

Ordine d’Arrivo Tappa 9

 

Classifica Generale Tour de France 2015

 

Classifica BIG Tour de France 2015

Chris Froome (Team Sky)
Tejay Van Garderen (Bmc) +12”
Alberto Contador (Tinkoff – Saxo) +1’03”
Rigoberto Uran (Etixx – Quickstep) +1’18”
Nairo Quintana (Movistar) +1’59”
Vincenzo Nibali (Astana) +2’22”
Joachim Rodriguez (KAT) +3’52”

Classifica Maglia a Pois Tour de France 2015
Daniel Teklehaimanot (MTN) 4 punti
joaquin Rodriguez (KAT) 2 punti
Alexis Vuillermoz (ALM) 2 punto

Classifica Maglia Verde Tour de France 2015
Peter Sagan (TCS) 213 punti
André Greipel (LTS) 210 punti
Mark Cavendish (EQS) 159 punti

Classifica Maglia Bianca Tour de France 2015
Peter Sagan (TCS)
Nairo Quintana (MOV) +1’21”
Warren Barguil (TGA) +2’05”’

VIDEO prima settima Tour de France 2015

Domani ci sarà la giornata di riposto per permettere ai corridori di recuperare le energie. Riviviamo, on-board, i momenti più belli di questa prima settimana “gialla”.

 

  •   
  •  
  •  
  •