Tour de France, 20 tappa: percorso, orari, diretta tv e info streaming

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui
Tutte le iunfo sulla 20a tappa Tour de France 2016

Tutte le info sul Tour de France, 20a tappa

Quella in scena oggi, sabato 23 luglio 2016, sarà la penultima frazione della Grande Boucle, prima della passerella finale di domani sugli Champs Elysees. Di fatto, dunque, la 20 tappa del Tour de France sarà l’ultima disponibile, per gli uomini di classifica, per tentare di “stravolgere” l’attuale classifica. Nella dura tappa di ieri, Chris Froome è apparso in leggera difficoltà, complice anche una caduta a 11 km dal traguardo, in seguito alla quale è stato costretto a gareggiare con la bici di Gerant Thomas, suo fidatissimo compagno di squadra.Diamo un’occhiata a tutte le info sulla 20 tappa del Tour de France, con il percorso, gli orari e le indicazioni sulla diretta tv e lo streaming.

Percorso e altimetria Tour de France, 20 tappa

I corridori affronteranno, oggi, il percorso che va da Megève a Morzine-Avoriaz, per un totale di 146,5 km. La 20 tappa del Tour 2016 è tra le più dure della 102esima edizione della corsa francese. Le salite da affrontare saranno ben quattro. La prima asperità che verrà scalata sarà il Col de Aravis, un GPM di seconda categoria di 6,7 km con pendenza media del 7%. Dopo la discesa, verrà scalata la seconda montagna odierna: il Col de la Colombiere, GPM di prima categoria di 11,7 km con pendenza media del 5,8%. Le prime schermaglie, tra gli uomini di classifica, potrebbero aversi qui. Al termine di questo secondo gran premio della montagna, ci sarà una lunga discesa fino a Mieussy, dove la strada tornerà a salire con il Col de la Ramaz, altro GPM di prima categoria di 13,9 km con pendenza media del 7,1%. L’ultima asperità del Tour de France, in questa 20 tappa, verrà affrontata dopo una terza, lunga discesa, che condurrà al Col de Joux Plane, GPM ‘fuori categoria’ di 11,6 km con pendenza media dell’8,5%. Al termine della salita, mancheranno 12 km al traguardo. A questo punto, i giochi per la classifica finale saranno quasi fatti. I corridori dovranno affrontare, infatti, l’ultima discesa tecnica di questo Tour, che condurrà sino al traguardo di Morzine.

Favoriti Tour de France, 20 tappa

I favoriti, per la tappa odierna, sono, naturalmente, i principali uomini di classifica. Da escludere, con ogni probabilità, l’arrivo di una fuga da lontano. Occhio, comunque, al nostro Vincenzo Nibali, in cerca di un’affermazione personale in questo Tour. Nel caso in cui le gambe non dovessero supportare il compagno di squadra del siciliano, Fabio Aru, Nibali potrebbe avere, infatti, via libera per la vittoria di tappa. Viceversa, Aru sarebbe uno dei principali favoriti per questa ventesima tappa. Occhi puntati, comunque, su Chris Froome. Il britannico del Team Sky, dopo le escoriazioni rimediate nella caduta di ieri, potrebbe andare in sofferenza se il ritmo della corsa dovesse essere sostenuto. Da tenere sotto controllo il vincitore della tappa di ieri, Romain Bardet, attualmente al secondo posto in classifica generale. Occhio, infine, a gente in cerca di riscatto: Nairo Quintana vorrà cercare, quest’oggi, la vittoria personale e, magari, cercare di conquistare il secondo posto nella classifica finale. Oggi, quindi, sarà lotta accesa (si spera) tra gli uomini di classifica. Da non perdere il finale di questo Tour de France, con la 20 tappa prima della passerella conclusiva di domenica.

Orari, diretta tv e info streaming Tour de France, 20 tappa

Gli orari per il Tour de France, 20 tappa di oggi, sabato 23 luglio 2016, saranno anticipati rispetto ai giorni scorsi. Su Eurosport, infatti, il collegamento sarà effettuato alle ore 12.30, con le interviste pre-gara e l’analisi del percorso odierno. La diretta tv della 20a tappa del Tour de France si avrà, invece dalle ore 13. Anche su RaiSport 1 ci sarà il collegamento anticipato. Il canale sportivo dell’emittente di Stato trasmetterà, infatti, la corsa della maglia gialla a partire dalle ore 12.45. Come consuetudine, ci sarà l’interruzione dalle 14.30 alle 14.35 per seguire l’edizione ridotta del Tg Sport Milano. Il collegamento sui Rai 3, infine, verrà effettuato alle ore 15. Ecco il riepilogo della diretta tv:
Eurosport – ore 12.30 collegamento pre-gara; ore 13 diretta tv (canale 372 digitale terrestre e 210 decoder Sky)
RaiSport 1 – ore 12.45 collegamento pre-gara; ore 13 diretta televisiva (canale 57 digitale terrestre)
Rai 3 – ore 15 diretta tivù
Per quanto riguarda lo streaming gratis, invece, è necessario scaricare l’app Rai TV, fornita, per l’appunto, dalla Rai. L’app permette la visione in diretta (con una leggera differita di un paio di minuti) di tutti i canali Rai da pc (a questo indirizzo), smartphone o tablet.

  •   
  •  
  •  
  •