Dodicesima tappa Tour altimetria salite favorite diretta tv streaming

Pubblicato il autore: Matteo Monaco Segui

Dodicesima tappa Tour altimetria salite favorite diretta tv streaming

Quando Giovedì 14 luglio

Da Montpellier A Chalet-Reynard

Lunghezza 178 km

Categoria alta montagna

Difficoltà 5/5

Percorso. Sebbene la salita finale sia stata quasi dimezzata e viene tolta la parte finale, quella con maggiore rarefazione dell’aria, quella che passa dalla foresta al paesaggio lunare dipinto da Petrarca l’ascesa del Mont-Ventoux resta comunque una salita in grado di fare la differenza. La tappa, come spesso accade quando si affronta il monte calvo, sarà praticamente piatta fino all’inizio della salita cara ai poeti rinascimentali. Dopo 115 chilometri la prima asperità della giornata, la Cote de Gordes, un quarta categoria di tre chilometri al cinque per cento che si inasprisce dopo una breve discesa con il Col des Trois Termes, una salita ancora più breve, due chilometri e mezzo, ma con una pendenza percentuale del 7,5. Questo colle servirà a riscaldare le gambe degli atleti in vista dell’arrivo a Bedon, dopo circa trenta chilometri, sede dell’inizio del Mont Ventoux. Questa salita, che sulla carta misura quindici chilometri e ha una pendenza media del nove per cento, verrà affrontata, come detto, solo nei primi nove chilometri, comunque molto impegnativi. I primi otto chilometri sono costantemente sopra il nove per cento con punte che raggiungono spesso la doppia cifra. Solo l’ultimo chilometro, il nono, tende a calare un po’, non scendendo comunque mai sotto il sette per cento.

Favoriti. Ormai la sfida per la maglia gialla, che dovrebbe essere anche quella per la vittoria di tappa, sembra essere molto ristretta a due atleti in particolare che nel corso della prima settimana di Tour sono apparsi più in forma: Chris Froome e Nairo Quintana. Un passo indietro ci sono l’azzurro Aru, Richie Porte, apparso brillante, Romain Bardet, che il giorno della presa della Bastiglia potrebbe tentare qualcosa, Purito Rodriguez e Daniel Martin, che bisognerà vederlo su questo tipo di salite. Nel caso di fuga, invece, i nomi sono i soliti: Zakharin, Rui Costa, Nibali, Majka, Pinot, Barguil.

Altimetria
PROFIL
Salite
PROFILCOLSCOTES_1

Diretta TV: tutte le tappe del Tour saranno trasmesse in diretta tv su Raisport 1, dalle 12:45 e su Rai Tre dalle 15:00 e a partire dalle 14:30 anche su Eurosport. Maratona anche quest’anno da parte di Rai sport per seguire al meglio il Tour de France. Dopo la tappa c’è lo spazio per il Processo, che andrà in onda al termine della tappa.

Streaming: è possibile seguire la diretta streaming della corsa sul sito direttaciclismo.it, sul sito spaziociclismo.it, mentre è possibile seguire la telecronaca in altre lingue, francese con BEin Sport, tedesco, basco e inglese cercando i link al sito internet www.cyclingfan.com. Lo streaming è disponibile anche sul sito della rai, www.rai.tv

  •   
  •  
  •  
  •